Come riparare supporti faro alla fiat Grande Punto
Introduzione
L'impianto elettrico delle auto comprende diversi dispositivi di illuminazione interni e esterni. Tra quelli esterni sono presenti i fari. Quest'ultimi, per garantire sicurezza al guidatore e a tutti gli utenti della strada devono funzionare perfettamente. Inoltre costituiscono una determinata norma del codice di circolazione. I proiettori anteriori della Fiat Grande Punto risultano dotati di supporti di fissaggio in plastica che, al minimo urto, anche se di lieve entità, si possono rompere facilmente. Nel caso in cui ti capiti un evento simile, sappi che potrai fare i supporti tu stesso, andando a risparmiare una somma consistente di denaro, in particolar modo se il faro rimane integro. Si tratta di una procedura piuttosto semplice che potrai eseguire da solo, in quanto non è particolarmente complicata. Quindi assicurati di avere tutto il necessario e inizia. Nella seguente guida ti spiego come riparare supporti faro alla fiat Grande Punto.
Occorrente
- Due pezzetti di righello in metallo
- Trapano elettrico con punta da 3 millimetri
- Una rivettatrice
- Due rivetti da 3 millimetri
- Una chiave a T da 10
- Bulloni
- Guanti protettivi
- Maschera protettiva
Sostituire i fermagli
La prima cosa che devi fare è quella di sostituire i fermagli dei fari. Questo lavoro deve precedere la riparazione dei supporti. Quindi per cominciare procurati dei fermagli nuovi e smonta quelli vecchi o danneggiati. Di solito dopo un po' di tempo questi elementi tendono a deteriorarsi, pertanto è opportuno controllarli. Prendi un cacciavite e svita le viti che reggano i fermagli. Ora aggiungi quelli nuovi, avvitandoli bene. Fatto ciò procedi con il tuo lavoro di riparazione.
Smontare i supporti
A questo punto, devi smontare i supporti rotti. Questa operazione ti consentirà di fissare il materiale e riparare i supporti in modo corretto. Tieni presente che vanno bene anche le staffette, utilizzate per fissare le autoradio o, in alternativa, quelle che si utilizzano per i pensili in cucina. Per iniziare apri il vano motore per poter accedere al proiettore. Svita con la chiave da 10 a T i due perni che fissano le staffette del faro che si sono rotte. Estrai sia i perni che le staffette in questione. Tramite un lamierino, sagoma ad L le due staffette e poi con il trapano facci due fori se non sono già forate. I due fori dovranno essere rispettivamente di tre millimetri, per ciò che riguarda il lato faro e di sei millimetri, in merito al lato fissaggio alla carrozzeria. Dopodiché, ripara i supporti.
Riparare i supporti
Per concludere, devi riparare i supporti. Prendi il trapano e pratica i fori da tre millimetri sulla parte in plastica del faro, prestando particolare attenzione a non andare oltre i sei millimetri di profondità per evitare di bucare la parabola. Fai corrispondere il foro della staffetta al foro che hai fatto sul faro e inserisci il rivetto. Dopo entra la parte a chiodo nella pinza rivettatrice e tenendo pressata la stessa, azionala a più riprese, fino a che il rivetto non si spezzerà bloccando la staffetta. Dall'altro lato, blocca la staffetta col perno e provvedi a bloccarlo servendoti della chiave da dieci. Così facendo, i supporti faro della Fiat Grande Punto saranno correttamente riparati. Rimetti a posto gli strumenti con cui hai operato e chiudi il vano motore dell'automobile. Infine verifica che i fari e l'orientamento dei fasci luminosi funzionino correttamente.
Guarda il video
Consigli
- Indossa guanti e maschera protettiva
- Se non sei pratico in questo tipo lavori, rivolgiti a un elettrauto specializzato