Come riparare i tergicristalli della Fiat Idea
Introduzione
Le operazioni di manutenzione da fare sul nostro autoveicolo sono consigliabili sempre. Nonostante questo potrà capitare qualche imprevisto, cioè qualche "incidente di percorso" che vi possa costringe a fare delle operazioni di riparazione, inderogabili a volte, per il funzionamento buono del vostro mezzo di trasporto. Ad esempio potrebbe succedere che si debbano riparare i tergicristalli, fondamentale azione specialmente nelle stagioni piovose, e quindi, non dovendo per forza ricorrere all'intervento di un professionista del settore, applicandoci con profusione e seguendo i passi che vi proponiamo, vi spiegheremo come fare per esempio, per intervenire sulla vostra Fiat Idea.
Occorrente
- Strisce di gomma per tergicristalli, spazzole nuove ed antigelo per lavavetri.
Procuratevi le strisce di gomma per tergicristalli, le spazzole nuove e l'antigelo per i lavavetri
Prima di tutto vi dovrete procurare, in ordine, le strisce di gomma per tergicristalli, le spazzole nuove e l'antigelo per i lavavetri. Dovrete assolutamente tenere conto che il funzionamento dei tergicristalli dipende parecchio dalle lame in gomma. Con il passare del tempo, esse potranno infatti usurarsi e perciò si dovrà procedere alla loro sostituzione. Ci vorrà veramente pochissimo tempo. Le lame di ricambio le potrete comprare in un negozio che vendono prodotti per automobili.
Sostituite le spazzole tergicristallo nella sua facilità
A questo punto dovrete fare la sostituzione vera e propria delle spazzole tergicristallo. Per fare questo, dovrete procedere in base al loro fissaggio. Togliete quindi la spazzola premendo semplicemente sul fermaglio dedicato e perciò tirate verso il basso. Premete quindi la molla di ritegno liberando la spina, poi sfilate così facendo la spazzola per il verso laterale. Ora dovrete inserire quella nuova. Dovrete quindi mettere in posizione il fermaglio nel gancio del braccio, oppure basterà inserire la spina nel foro dedicato. Per terminare dovrete agganciarla e la dovrete spingere benissimo all'attacco del braccio. Trattasi di un lavoro che è particolarmente facile. La vostra Fiat Idea avrà nuovamente le sue spazzole tergicristallo funzionanti. Successivamente dovrete testarle, facendo un piccolo giro in macchina come prova.
Verificate il loro funzionamento controllando il tutto
A questo punto vi spieghiamo come verificare il loro buon funzionamento dei tergicristalli della vostra Fiat Idea. Controllate prima di tutto sempre che i lavavetri siano al massimo efficienti. Guardate perciò internamente al serbatoio dell'acqua, poi vi dovrete sempre accertare che quest'ultimo sia pieno. Dovrete aggiungere all'acqua un detergente apposito che non faccia la schiuma. In questo caso scegliete per l'alcol etilico, che vi permetterà di non incorrere in inconvenienti, come ad esempio gli aloni e le macchie. Assolutamente vi raccomandiamo di non utilizzare nessun tipo di sapone, e durante l'inverno non vi dovrete dimenticare di aggiungere la lozione antigelo che è adatto alla Fiat Idea. Evitate nel modo più assoluto di usare quello che solitamente si usa per il radiatore, altrimenti si rischierà di fare rilevanti danni alla carrozzeria della vostra Fiat Idea.
Guarda il video

Consigli
- Verificare che il serbatoio del lavavetri sia sempre colmo d'acqua.