Come riparare e verniciare i cerchioni

Di: Il Casse
Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà:media
110

Introduzione

Durante le manovre di parcheggio, toccando i marciapiedi, spesso e volentieri, può capitare di graffiare i cerchioni della propria auto. L' ideale sarebbe acquistare degli pneumatici con bordino sporgente, la cui funzione è quella di proteggere il cerchione, ma, oltre a costare di più, non rendono il cerchio totalmente immune dai graffi.
Nel caso di cerchioni danneggiati, portarli a riparare dal carrozziere risulta spesso molto costoso, così da scoraggiare il proprietario nell' optare per questa soluzione. Per fortuna, a questo problema esiste un rimedio ''fai da te'', infatti, è possibile riparare e riverniciare i propri cerchioni in completa autonomia, e tra l'altro, sarà anche possibile modificare il look della propria automobile, risparmiando e divertendosi. Attraverso pochi semplici passi, un po' di tempo libero ed un minimo di manualità, si possono ottenere dei cerchi completamente nuovi, praticamente come appena usciti dal concessionario. Vediamo, pertanto, come riparare e verniciare i cerchioni della propria vettura.

210

Occorrente

  • Stucco per metalli bicomponente
  • Bombolette vernice spray
  • Bomboletta primer
  • Bomboletta vernice trasparente
  • Carta vetrata di varie misure
  • Dremel (opzionale)
  • Guanti (opzionale)
310

Smonta e pulisci i cerchioni

Ci sono alcune persone che, eseguono questo lavoro senza neanche smontare i cerchioni dall' auto, tuttavia, è opportuno smontarli dall'automobile, per poter lavorare nel migliore dei modi ed ottenere un risultato impeccabile.
Quindi, smonta le quattro ruote, lasciando la tua auto su dei mattoni, oppure montandogli delle ruote provvisorie. Dopodiché recati da un gommista e fai rimuovere le gomme dai cerchi, per lavorare meglio.
Prima di iniziare, è fondamentale che i cerchioni siano puliti, dal momento che la polvere e lo sporco possono vanificare il lavoro effettuato, e a tal proposito, puoi utilizzare dello sgrassatore efficace, acquistabile in un qualsiasi supermercato.
Se il cerchio presenta una finitura lucida, è necessario grattare la sezione direttamente interessata, avvalendosi di un po' di carta abrasiva sufficientemente spessa. Una volta che sono stati puliti ed asciugati tutti è quatto i cerchioni, è necessario procedere con la riparazione dei graffi, localizzati soprattutto sul bordino, per questa operazione, servirà uno stucco bicomponente per metallo.

410

Ripara i cerchioni con lo stucco

Lo stucco deve essere tagliato e lavorato con cura, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione, e fino a quando non diventerà abbastanza omogeneo. Una volta che lo hai reso sufficientemente omogeneo, devi applicare il prodotto sul bordino, dove sono presenti i graffi e, naturalmente, anche sui graffi centrali se presenti, avvalendoti di una spatola per stucco. È importante che il prodotto aderisca per bene al cerchio. Dopo essere stato applicato, lo stucco necessita di qualche ora per indurirsi ed asciugarsi completamente, fino a diventare tutt'uno con il cerchio.
Adesso, tramite una carta abrasiva sufficientemente spessa, o con un dremel, devi eliminare tutto quanto lo stucco in eccesso, rendendo la superficie, il più possibili liscia.

510

Leviga il cerchione con la carta vetrata

Il procedimento successivo è quello della levigazione. Partendo dalle parti in cui hai usato lo stucco, inizia a levigare il cerchione, usando un foglio di carta vetrata con spessore 400, e successivamente passa ad una con spessore 600, poi 800, ed infine 1000, fino a quando il cerchio non sarà completamente liscio ed omogeneo in tutta quanta la sua superficie. La carta vetrata di spessore 800 e 1000 va bagnata prima di grattare, con questa operazione, la superficie del cerchione verrà ancora più liscia. Dopo aver grattato e levigato, il cerchio deve essere pulito dalle polveri accumulate, quindi lavalo usando nuovamente lo sgrassatore e lasciandolo, in seguito, asciugare.

610

Passa il primer sui cerchioni

Adesso che i cerchioni sono sati riparati e levigati, devi passare una mano di fondo, cioè devi spruzzare una prodotto con proprietà aggrappanti chiamata primer, che consentirà alla vernice di aderire perfettamente e di non staccarsi in futuro.
Procurati quindi una bomboletta di primer, preferibilmente con caratteristiche stuccanti, caratteristica che permetterà di ricoprire gli eventuali micro solchi. Spruzza il prodotto da una distanza di circa 20-30 centimetri; non è necessario che tu sia particolarmente preciso, infatti la funzione del primer è solo quella di far aderire la vernice che andrai ad applicare in seguito, però presta la massima attenzione a non insistere su una sola zona, per non creare delle colature. Una volta terminato il lavoro, è necessario attendere circa 24 ore per fare in modo che si asciughi per bene.
Una sola mano di primer è sufficiente, ma se decidi di passarne due, stai attento a non esagerare col prodotto.

710

Scegli la vernice per i cerchioni

Adesso puoi finalmente vernicire i cerchioni, scegli quindi il colore desiderato ed acquista le bombolette di vernice spray. Ti consiglio di acquistare della vernice di alta qualità, lasciando perdere i prodotti da supermercato o economici, pertanto, se l'obiettivo è quello di ottenere un risultato quasi professionale, è buona regola comprare la vernice in un colorificio specializzato.
Potresti anche portare per la verniciatura con compressore è pistola, ma questo richiede molta più manualità e una maggiore esperienza, pertanto, l' opzione della bomboletta spray, resta quella consigliata, purché sia di alta qualità.

810

Vernicia i cerchioni

Procedi quindi con la verniciatura, è necessario prestare la massima attenzione a non spruzzare da una distanza eccessivamente corta. In buona sostanza, il consiglio è quello di non essere uniforme nella fase di verniciatura, spruzzando sempre in maniera orizzontale o verticale, e prestando la massima attenzione a non insistere su alcuni punti, che potranno essere coperti nella mano successiva. Per la seconda mano, devi attendere almeno un'ora. La seconda mano deve essere data nel senso contrario, ossia se prima lo spruzzo era in orizzontale, a seguire è necessario procedere in maniera verticale, o viceversa. Tramite due mani di verniciatura, dovresti riuscire a ricoprire uniformemente tutta quanta la superficie; lascia asciugare la vernice, preferibilmente in un luogo riparato dal vento, per evitare che polvere o altre impurità si attacchino ad essa.

910

Passa la vernice trasparente protettiva sui cerchioni

Dopo la verniciatura, devi passare una mano di vernice trasparente protettiva, cioè una vernice, completamente trasparente, che ha la funzione di proteggere il cerchione. Lo spruzzo deve essere passato con la medesima procedura delle verniciature precedenti. Puoi anche utilizzare quella opaca o lucida, a seconda dell'effetto che si desidera ottenere. La cosa importante è quella di non esagerare con il trasparente, in quanto potrebbe creare delle macchie lucide sulla superficie dei cerchi.
A questo punto il lavoro è concluso, non ti resta che installare gli pneumatici e rimontare le ruote all' auto.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se fai una colatura, niente panico, aspetta che si asciughi e grattala con la carta vetrata fine, poi dai un'altra mano di vernice
  • Lavora in un luogo areato ma protetto dal vento, per evitare che si attacchi polvere alla vernice
  • Usa una mascherina per proteggerti dai vapori prodotti delle bombolette spray
  • Rispetta sempre i tempi di asciugatura e non avere fretta

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come lucidare i cerchioni in alluminio

I cerchioni in alluminio sono accessori che conferiscono indubbiamente un tratto di eleganza alla propria auto, per questo è importante prendersene cura in modo costante e attento. Questi accessori possono graffiarsi o sporcarsi facilmente; anche un semplice...
Manutenzione

Come verniciare un auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come verniciare nel migliore dei modi un'auto. Con il passare del tempo infatti, il veicolo può subire piccoli tamponamenti e graffi, i quali richiedono un intervento di verniciatura...
Manutenzione

Come verniciare lo scooter

Se si è stufi di avere il proprio motorino uguale a quello degli altri oppure le plastiche sono sbiadite si può decidere di migliorarne l'aspetto estetico. Questa operazione può essere eseguita anche con il metodo fai da te. Infatti, bastano un minimo...
Manutenzione

Come verniciare la targa di un'automobile

Con il passare del tempo, con polveri, esposizione al sole e ad agenti atmosferici la targa di un'auto tende a sbiadirsi ed a sverniciarsi. Circolare con una targa non visibile o poco chiara è punito dalla Legge Italiana, infatti l' art 102 del Codice...
Manutenzione

Come verniciare le carene dello scooter con il compressore

Spostarsi assaporando una profonda e speciale sensazione di libertà, è un'emozione che molti riescono a provare solo viaggiando su due ruote. Ma come ben sappiamo, spesso su moto e motorini si notano righe o graffi, che tendono a rendere sciupato e trascurato...
Manutenzione

Come verniciare la carrozzeria dell'auto con la bomboletta

Se siete possessori di una vecchia automobile e avete quell'irrefrenabile desiderio di dare un tocco di freschezza alla carrozzeria di una vecchia auto, ormai arrugginita, senza dover ricorrere all'aiuto di personale specializzato in officina, potete...
Manutenzione

Manutenzione: Come riparare il parafango dell'auto

La manutenzione ordinaria e straordinaria del parafango dell'auto è importante poiché si tratta di un componente che per legge deve essere integro in caso di fermo da parte delle autorità preposte al controllo stradale. In riferimento a ciò, nei passi...
Manutenzione

Come riparare un taglio su un sedile di pelle di un'auto

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come riparare nel migliore dei modi un taglio su un sedile di pelle di un'auto. Va detto che le numerose ditte di automobili, danno la possibilità agli acquirenti di potere scegliere...