Come rimuovere adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto
Introduzione
Rimuovere gli adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto è un lavoro piuttosto complesso. Spesso gli adesivi vengono inseriti per necessità (come quelli con la scritta bimbi a bordo) e in alcuni casi per valorizzare la vettura. Ma una volta che queste esigenza termina o non convince più, occorre rimuoverli. Per fare questo lavoro bene, è necessario scegliere il metodo e procurarsi alcuni utensili. Ovviamente facendo sempre attenzione a non rovinare i vetri e la carrozzeria. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rimuovere adesivi dai vetri o dalla carrozzeria dell'auto.
Occorrente
- Alcool
- Panni puliti
- Spatola di plastica
- Phon
Utilizzare la gomma
Uno dei sistemi che potete provare per rimuovere l'adesivo, è quello di utilizzare la gomma (quella per le penne è l'ideale). Questo è un procedimento che spesso si rileva efficace sia per i vetri che per la carrozzeria dell'auto. Naturalmente se l'adesivo è molto vecchio, risulterà più difficile toglierlo, poiché la colla sottostante può apparire più appiccicosa. Mentre se l'adesivo è nuovo, verrà via tutto di un pezzo. È probabile, però, che l'adesivo non venga via così facilmente, bensì si divida in più frammenti quando tentate di rimuoverlo con la gomma. Quindi prendete la gomma e passatela sull'adesivo, partendo dalle punte e continuando verso il centro. Ora togliete tutti i residui, spolverizzandoli con un pennello.
Adoperare il phon
Se il primo tentativo non ha dato esiti positivi, adoperate il phon. Per cominciare prendete il phon, accendetelo e scaldate l'intera superficie dell'adesivo da rimuovere per circa tre minuti. Quando lo passate, fate molta attenzione. Muovete l'apparecchio attorno all'adesivo, compiendo piccoli movimenti circolari. Per una perfetta riuscita del procedimento, nel compiere tale operazione vi suggerisco di tenere il phon a una distanza di circa tre centimetri, al fine di non rischiare di danneggiare la vernice o il vetro dell'automobile. Continuate questo lavoro, fino a quando vedrete apparire delle bollicine su tutta la superficie dell'adesivo. Fatto ciò, rimuovete l'adesivo dal vetro o dalla carrozzeria.
Adoperare la paletta di plastica
Per riuscire a rendere ancora più semplice e sicura l'operazione, vi suggerisco l'utilizzo di una paletta di plastica (solo suddetto materiale è difatti idoneo per un utilizzo sui vetri o sulla carrozzeria, in quanto non rischia di rigarne o intaccarne le superfici). Mentre se la rimozione dell'adesivo risultasse ancora difficoltosa, passate nuovamente il phon. Quando l'adesivo si staccherà completamente, pulite attentamente la superficie dagli eventuali residui di colla ancora presenti. Quindi prendete un panno e bagnatelo con qualche goccia di alcol. Passatelo su tutta la superficie e rimuovete tutti i pallini di colla rimasti. Ultimata questa fase, procuratevi un secondo panno e togliete tutto l'alcol. Asciugate bene la superficie e ripassate accuratamente la pezzuola. . Per concludere la procedura, bisognerà passare tutta la superficie trattata con un prodotto di pulizia per la carrozzeria/vetri.
Guarda il video

Consigli
- Se volete utilizzare un metodo casalingo e meno invasivo, provate a passare sulla superficie da trattare dell'olio di oliva e rimuovete l'adesivo