Come rifare il coprisella della vespa
Introduzione
La vespa è uno dei motocicli più venduti al mondo per il suo design originale. Ma soprattutto viene apprezzata per l'ottima meccanica. I componenti e gli inserti principali che la compongono sono innumerevoli e tra i tanti trovate la sella. Un elemento montato con precisione e può cambiare colore e stile, secondo il gusti e il modello. Il materiale che ricopre la sella è in ecopelle ed è piuttosto delicato. Infatti con il passare del tempo tende a screpolarsi e strapparsi, rovinando in questo modo l'estetica del veicolo. Pertanto se per vari motivi il coprisella della vostra vespa si trova in queste condizioni, provate a rifarlo con il fai da te. La ricostruzione del coprisella è piuttosto facile, ma per la buona riuscita dovete eseguire i passaggi indicati in modo preciso. Eseguendo il lavoro da soli è anche possibile scegliere il colore preferito per la copertura, eventualmente anche unendo pezzi di similpelle di colori diversi, in modo da personalizzare ulteriormente il veicolo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come rifare il coprisella della vespa.
Occorrente
- Similpelle nera cm 100 x 70
- Chiave inglese da 13
- 1 spillatrice a scatto
- Pinza
- Giravite
Smontare la sella
La prima cosa che dovete fare è quello di smontare la sella della vespa. Prendete la chiave e cominciate a smontare tutti i perni fissati sulla carrozzeria. Una volta tolti metteteli da parte dentro una cassettina. Ora sollevate la sella e poggiatela sopra un piano. Prendete un attrezzo appuntito (un cacciavite piatto può andare bene) e togliete tutti gli spilli, fissati sulla struttura. Sollevateli uno per volta estraendoli con attenzione. Togliete la copertura e scucite tutti punti laterali, frontali e posteriori del rivestimento vecchio. Fatto ciò, stendete il materiale sul tavolo e procedete a costruire il coprisella nuovo.
Realizzare il coprisella nuovo
A questo punto, dovete realizzare il coprisella nuovo della vespa. Prendete la similpelle e poggiatela sopra il coprisella che avete smontato prima. Tracciate il contorno del tessuto con una matita, riportando le stesse misure e creando l'esatta sagoma della sella. Ritagliatela i contorni con una forbice ed eleminate il resto del materiale. Ora accendete la macchina da cucire e poggiate sopra il coprisella. Eseguite le cuciture del frontale e ricreate la sacca della sella. Man mano che avanzate con il lavoro, correggete le eventuali irregolarità nell'allineamento delle cuciture. In ogni caso aiutatevi con un ago da maglie di grosse dimensioni e controllate che siano tutti perfettamente in tensione. Terminata la sella, fissate il filo all'interno del coprisella e passate a montare il coprisella nuovo.
Montare il coprisella nuovo
Per concludere, dovete montare il coprisella nuovo. Piegati i bordi della similpelle e fasciate la sella. Ricopritela tutta ed effettuate negli spigoli alcuni piccoli taglietti. Prendete la sparapunti e fissate i lembi sul coprisella con gli spilli. Procedete tutto attorno, facendo attenzione a non tralasciare alcun punto. Assicuratevi che il coprisella risulti completamente aderente alla struttura portante. Per finire montate la chiusura, praticando un piccolo foro nella nuova copertura. Rimontate la cerniera alla carrozzeria e passate un panno morbido sopra il coprisella della vespa.
Guarda il video
Consigli
- Se non possedete la cucitrice, rivolgetevi a una persona esperta