Introduzione
Possedere una moto è sicuramente un sogno di molti, sopratutto per gli appassionati delle dueruote, purtroppo però riuscire ad acquistarne una non è molto semplice, in quanto spesso sono molto costose e non si è disposti a spendere tali cifre, sopratutto se si ha famiglia; proprio per questo a riuscire a realizzare questo sogno non sono in molti. Acquistare una moto però è soltanto la prima di una lunga serie di spese che bisogna affrontare, infatti bisogna pagare l'assicurazione, le varie tasse e il rifornimento, senza parlare delle varie spese effettuate dal meccanico per le riparazioni. Sicuramente è molto importante avere cura della propria motocicletta, infatti delle piccole e quotidiane azioni di manutenzione ti aiuteranno a ridurre la possibilità che la tua moto abbia problemi e di conseguenza ti aiuteranno a risparmiare le spese in officina. Lo scopo di questa breve guida è aiutare tutti i motociclisti, in particolare quelli meno esperti, ad effettuare un'importante azione di manutenzione, ovvero riallineare la forcella di una moto, pertanto, continua la lettura se vuoi sapere come fare.
Occorrente
- Chiave esagonale
- Guanti in lattice
Assicurarti che l'inconveniente derivi dalla forcella
Se quando sei in sella alla tua moto noti che la ruota anteriore tende ad inclinarsi a destra o a sinistra, devi sapere che per risolvere questo piccolo ma pericoloso inconveniente basta riallineare la forcella della moto. Può sembrare qualcosa di molto complicato, ma in realtà non lo è affatto, basta possedere soltanto un po' di manualità. Innanzitutto bisogna assicurarsi che non ci siano danni alla moto, e che l'inconveniente derivi effettivamente dalla forcella, perché in caso di danni più gravi, è necessario rivolgersi ad un' autofficina specializzata, in quanto il problema potrebbe essere più complicato di ciò che sembra. Infatti se ad esempio il manubrio è storto non riuscirete mai a risolvere il problema da soli e senza l'aiuto di meccanico esperto.
Svita la forcella e riallineala
Quindi dopo esserti assicurati sulle condizioni della moto, la cosa che bisogna fare è allentare le viti presenti nelle piastre della forcella. Dovrai usare una chiave esagonale della misura giusta, ed applicare una certa pressione, poiché le viti saranno molto strette. A questo punto, la ruota posteriore e quella anteriore dovrebbero essere perfettamente allineate. Se così non fosse basta semplicemente allinearle manualmente in modo che tutto sia in asse. Ovviamente questa è una procedura che viene realizzata ad occhio, dovrai quindi essere il più precisi possibile. Un buon modo per riuscire a fare bene, è farsi aiutare da qualcuno che osservi l'allineamento delle ruote mentre tu le sistemi, o magari viceversa (tu osservi e l'amico sistema).
Riavvita la forcella e fai un giro di prova
Infine, mantenendo sempre le ruote allineate, basta riavvitare le viti della forcella e stringerle accuratamente, utilizzando la chiave esagonale di prima. A questo punto, non ti resta altro che fare un giro in moto per provare se realmente il problema è stato risolto. Se così non fosse, ripeti il procedimento con più attenzione e precisione, fin quando tutto non è perfettamente allineato. Ricorda inoltre che devi far particolare attenzione al fatto che il manubrio e le due piastre debbano essere perfettamente paralleli tra loro e che le due piastre siano posizionate alla stessa altezza.
In questo modo, dopo qualche tentativo, riuscirai a raddrizzare la forcella della tua moto.
Col tempo il problema potrebbe ripresentarsi, in questo caso non devi fare altro che ripetere tutta la procedura.
Consigli
- Sii molto pazienti ed il più preciso possibile
- Usa un paio di guanti in lattice per evitare di sporcarti le mani