Come revisionare una Honda XL 125
Introduzione
Se siete appassionati di motociclette e possedete una Honda XL 125, potete effettuare una revisione fai da te limitando quindi al minimo l'esborso economico che dovreste invece prendere in considerazione se l'operazione la fate eseguire da un esperto. Per ottimizzare il risultato vi conviene dunque leggere i vari passi di questa guida, in cui troverete utili informazioni e consigli su come revisionare la suddetta moto e completare poi il lavoro con una bella messa in fase del motore.
Occorrente
- Utensili vari
- Pezzi di ricambio originali
Controllare la carburazione della moto
Molto probabilmente vi sarà già capitato di consultare dei siti internet per sapere come revisionare la vostra Honda XL 125, ma la ricerca è stata vana per mancanza di articoli da cui attingere delle informazioni in merito. A tale proposito in questa guida vi forniamo nei dettagli i vari passi da seguire per ottimizzare il risultato. Premesso ciò, per iniziare alzate la vostra moto su un cavalletto e svitate il tappo della coppa dell'olio facendolo fuoriuscire del tutto (in un recipiente di plastica). Se l'olio risulta molto sporco dovete controllare bene la carburazione, e quindi acquistare il filtro specie se quest'ultimo e malridotto. In genere la prima parte della revisione va fatta ogni 1500 km circa. Una volta eseguito questo lavoro preliminare, procedete come descritto nei passi successivi della guida.
Sostituire il filtro centrifugo
Per revisionare una moto del tipo Honda XL 125, oltre al carburatore dovete controllare ed eventualmente riparare la frizione. Per eseguire questo lavoro rimuovete il coperchio dei carter in cui la frizione stessa agisce, controllate se ci sono tracce d'olio e in caso di risposta affermativa provvedete a sostituire il filtro centrifugo. Quest'ultimo non è un grosso problema pulirlo, ma il tipo di meccanica che la moto giapponese in oggetto presenta ne consiglia la sostituzione con uno ex novo. Infatti se vi rivolgete ad un esperto meccanico specializzato proprio con la marca Honda, vi dirà che il filtro centrifugo dovrebbe essere pulito dopo circa 12000 km.
Cambiare le guarnizioni dei carter
Per massimizzare il risultato in occasione di una revisione fai da te sulla Honda XL 125, è sempre in riferimento al reparto frizione va aggiunto che normalmente quando le coperture dei carter sono aperte, noterete delle macchie di olio sulle guarnizioni e quindi è opportuno cambiarle. A questo punto potete rimontare i vari pezzi della moto e procedere versando l'olio nuovo nel motore, montare il relativo filtro e dedicarvi poi alla messa in fase, usando un cacciavite adatto per la testa dell'apposita vite. Il consiglio in merito è di visualizzare il video annesso alla presente guida.