Come rendere d'epoca la tua auto

Di: Il Casse
Tramite: O2O 10/09/2018
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Molti si chiedono cosa si intende per ''auto d' epoca''; ebbene, un auto d' epoca è un auto che ha superato i 20 anni d' età ed ha quindi ottenuto una rilevanza storica e collezionistica.
Infatti, le auto che superano il ventesimo anno d' età non hanno più i requisiti necessari per circolare su strada, pertanto, vengo cancellate dal registro PRA (pubblico registro automobilistico). A questo punto esistono due alternative: demolie il veicolo oppure renderlo d' epoca a tutti gli effetti.
Se si opta per la seconda alternativa, è necessario che l' auto sia in perfetto stato di conservazione e che sia completamente originale in ogni sua parte.
Le agevolazioni che ne conseguono sono molteplici: costi d' assicurazione molto economici, esenzione dal bollo auto, ed una certificazione ufficiale ASI (automotoclub storico italiano), che ne attesta la storicità e la rilevanza collezionistica.
Ma la procedura per rendere la tua auto d' epoca quale è? Segui questa guida per scoprire come fare.

28

Occorrente

  • Copia libretto di circolazione
  • Copia documento d'identita
  • Copia del CDP
  • Varie foto dell' auto
  • Connessione Internet
38

Conoscere le auto d' epoca, le auto storiche e la nuova normativa 2015

Innanzi tutto, bisogna capire quale differenza c'è tra auto d' epoca ed auto storica, termini che spesso erroneamente vengono considerati sinonimi.
Un auto d' epoca è un auto che ha superato i 20 anni d' età ed ha quindi una rilevanza storica e collezionistica.
Un auto storica è un auto che ha superato i 30 anni d' età ed ha quindi una rilevanza storica e collezionistica maggiore rispetto alle ultraventennali; ha quindi diritto a maggiori agevolazioni.

48

È necessario iscriversi ad un club federato ASI

La richiesta per il passaggio d' epoca della nostra auto va inoltrata all' ASI, ma non possiamo inoltrarla direttamente, dobbiamo farlo tramite uno dei numerosi club federati ASI presenti in tutta Italia.
l club federati ASI sono dei club di auto e moto storiche e/o d' epoca, riconosciuti dell' ASI e che lavorano a stretto contatto con essa.
Per trovare il club federato ASI più vicino a noi, è necessario collegarsi sul sito Internet dell' ASI, nella sezione ''club federati'', dove i vari club sono suddivisi per provincia, rendendo facile l' individuazione di quello più vicino a noi.
Una volta trovato, bisogna mettersi in contatto con il club da noi scelto: via telefono, via e-mail, oppure presentandoci direttamente alla sede; quest' ultima è l' opzione consigliata.

58

Il club inoltra la richiesta di passaggio d' epoca all' ASI

Prima di inoltrare la richiesta di passaggio d' epoca all' ASI, è necessario iscriversi a questo club, pagando la quota annuale prevista (ogni club ha la propria tariffa).
Adesso è possibile inoltrare la richiesta, che come già detto sarà inoltrata dal club direttamente all' ASI. Forniamo quindi al club tutta la documentazione richiesta, vale a dire: copia del libretto di circolazione, copia del CDP (certificato di proprietà), documento d' identità in corso di validità, ed alcune foto che ritraggono interni ed estreni del veicolo.
Alcuni club si offrono di scattare le foto loro stessi, altri chiedono le foto già scattate, previa indicazione su come scattarle.
È anche previsto un pagamento a favore dell' ASI, di circa 43 euro, e la ricevuta che attesta l' avvenuto pagamento va fornita al club insieme alla documentazione sopra indicata.

68

I tempi d' attesa e l' esito della pratica

Dopo che il nostro club avrà inoltrato la richiesta all' ASI, bisogna attendere circa 3 settimane per avere il responso. L' esito della richiesta ci verrà comunicato direttamente dal club.
C'è da dire che se il club federato accetta di inoltrare la pratica, questa solitamente ha esito positivo, infatti, lavorando in contatto con l' ASI, il club sa bene se la nostra auto possiede tutti i requisiti per diventare d' epoca o no.
Una volta che la richiesta sarà accolta, la nostra auto sarà finalmente d' epoca a tutti gli effetti.
L' ASI ci fornirà un vero e proprio certificato che lo attesta ed il nostro veicolo sarà iscritto in un apposito registro, una sorta di elenco di tutte le auto d' epoca presenti in Italia.

78

Tutte le agevolazioni e i privilegi dei possessori d' auto d' epoca

Come accennato al passo 1, la nostra auto d' epoca avrà diversi privilegi, quali assicurazione a poco prezzo, bollo auto ridotto o esenzione completa, in più il nostro veicolo, essendo d' epoca e certificato ASI aumenterà di valore.
L' iscrizione al club federato ASI va rinnovata annualmente, ma non è obbligatorio rinnovarla. Bisogna però tenere presente che ogni comunicazione con l' ASI, compresa la richiesta di documentazione o duplicati, dovrà passare sempre da un club federato.
Oltre a questo, l' iscrizione ad un club federato garantisce abbonamenti omaggio a riviste a tema, accesso gratuito a manifestazioni o fiere, oltre alla possibilità di conoscere e confrontarsi con altri appassionati e possessori di auto d' epoca.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovare un club vicino a noi
  • Evitare di avviare la pratica se il veicolo è danneggiato o non rispetta i requisiti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Patente

Come calcolare l'ammontare del bollo auto online

Il bollo auto, conosciuto anche con il nome di tassa automobilistica, è un particolare tributo che si ha l'obbligo di pagare per il possesso di uno o più veicoli. Vi sono dei parametri da rispettare per ottenere la giusta somma da pagare e l'importo varia...
Patente

Come agire in caso di furto delle targhe auto

Il furto è un atto di impossessamento indebito di un bene di proprietà altrui. Quando ci si accorge di aver subito tale malefatta occorre seguire alcune procedure specifiche. La targa rappresenta una carta di identità per l'auto, in quanto indica diversi...
Patente

Come ottenere il risarcimento assicurativo a seguito del furto totale dell'auto

Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di vedere insieme come bisogna comportarsi nel caso in cui ci venisse rubata l'autovettura. Non è certo una delle cose più piacevoli che ci possano accadere, ma è importante sapere come essere pronti...
Patente

Come richiedere la perdita di possesso di un'auto

In questo articolo oguida, si vuole dare una mano concreta a tutti i nostri lettori, sul come poter richiedere la perdita di possesso di un'auto, per essere in grado di poterlo utilizzare quando servirà. S'inizia subito questa guida pratica, con il dire...
Patente

Come compilare il conto corrente per pagare il bollo auto

Il pagamento del bollo auto può essere effettuato correttamente solo se si possiedono alcune precise nozioni in merito, soprattutto per ciò che riguarda le modalità di pagamento. Più nel dettaglio, sarà dunque necessario possedere un bollettino speciale,...
Patente

Come ricavare l'importo e la scadenza del bollo auto

Oggi penso che tutti abbiamo una macchina e sappiamo anche che ogni anno alla scadenza occorre pagare il bollo, poiché da un po' di tempo è diventata una vera e propria tassa detta di possesso dell'autovettura. Questa guida vi darà delle valide informazioni...
Patente

Esame patente auto: consigli per la prova pratica

Prendere la patente è ormai quasi un passaggio obbligato: l'auto è il mezzo di trasporto più usato perché è quello che più di ogni altro ci rende autonomi e liberi di muoverci secondo le nostre esigenze.Per ottenere questo documento dobbiamo però superare...
Patente

Come ottenere il risarcimento per un incidente d'auto senza la constatazione amichevole

Al giorno d'oggi, purtroppo, gli incidenti stradali sono sempre più frequenti. Spesso capita che quando se ne verifica uno, con conseguenti danni al veicolo o alle persone, non si ha la prontezza di compilare immediatamente il CID, più comunemente conosciuta...