Come regolare la sella della moto
Introduzione
Per guidare in maniera comoda e fluida una motocicletta è necessario avere una corretta posizione di guida: l'impostazione di guida deve essere comoda per permettere al guidatore di potersi muovere agevolmente limitando al massimo l'affaticamento nella fase di spostamento del bacino. La moto si guida spostando il peso del corpo sul lato che si trova nella parte interna della curva e spingendo sulla pedana dello stesso lato: essendo un movimento dinamico che va effettuato in maniera veloce e al contempo precisa, in questa guida darò alcune indicazioni su come regolare la sella della moto per avere una guida efficace e confortevole.
Determinare l'altezza della sella da terra
In vari modelli di motocicletta è possibile regolare l'altezza della sella da terra: è importante considerare questo parametro e valutare come impostarla. L'altezza dal suolo si valuta considerando sia l'altezza del guidatore, sia la comodità dello stesso durante la guida; essendo la moto un mezzo a due ruote, dobbiamo considerare che nei momenti di stazionamento la moto deve essere tenuta in equilibrio da una o entrambe le gambe del pilota: la scelta dell'altezza va fatta considerando che il guidatore in caso di stazionamento non deve fare troppa fatica a mantenere la moto in equilibrio (anche in caso la moto sia carica e con un passeggero a bordo).
Valutare la distanza tra la seduta e le pedane della moto
Valutando l'altezza della sella, è necessario guidare la moto per un tragitto (possibilmente non troppo breve) per valutare la distanza tra la sella e le pedane e assicurarsi che questa distanza non sia troppo elevata (per non avere difficoltà a utilizzare le leve del cambio e del freno posteriore), nè troppo ridotta in quanto guidare con le gambe troppo rannicchiate determina un affaticamento in fase di guida che può evolvere in fastidiosi formicolii alle gambe o nelle percorrenze più lunghe anche crampi. Nel caso in cui la distanza tra sella e pedane risulti scomoda per uno dei problemi sopraelencati, è possibile agire anche sulle pedane: in alcuni modelli di moto è possibile regolarne l'altezza utilizzando dei registri; nel caso la vostra moto non fosse provvista di pedane regolabili, esistono molte marche di accessori moto che producono pedane differenti rispetto a quelle originali, per ogni modello di moto in commercio.
Regolare la differenza di altezza tra sella guidatore e passeggero
Ora che la vostra seduta in sella alla moto risulta comoda, non dimenticatevi di pensare al passeggero che ha viaggerà insieme a voi: ricordatevi che quest'ultimo in viaggio dovrà aiutarvi assecondandovi nella guida, quindi sarà molto importante che anche la sua posizione rispetto alla vostra sia comoda. La valutazione principale da fare in questo caso è che l'altezza del casco del passeggero non sia troppo alta rispetto al vostro casco stando in sella: se così fosse, il viaggio lo affaticherebbe moltissimo dal momento che la principale protezione aerodinamica del passeggero siete voi (mentre voi avete il cupolino). Sistemata l'altezza della sella, se anche le pedane del passeggero sono regolabili, cercate di regolarle in base all'altezza delle gambe del vostro compagno di viaggio per metterlo ancora più a suo agio.