Come regolare la pressione delle gomme di una moto
Introduzione
Andare un motocicletta è una delle emozioni più grandi e sensazionali che si possano provare. Essere in sella alla propria vettura e sentire il rombo del motore è un piacere che in pochi sanno apprezzare. La passione per la moto accomuna comunque moltissime persone. Per far si che la propria moto duri a lungo e i nostri viaggi vengano fatti con sicurezza, è bene di tanto in tanto provvedere alla manutenzione e assicurarsi che le componenti della vettura funzionino tutti nella maniera più adeguata possibile. Tra queste ci sono le gomme, uno degli elementi più importanti per la tenuta su strada. Le gomme delle vetture e dei motoveicoli sono uno degli elementi di maggior importanza, necessitano di essere gonfiate alla giusta pressione e di essere sostituite in caso di usura del battistrada, la loro manutenzione e sostituzione, equivale ad assecondare un concetto di prudenza. Vediamo quindi come regolare la pressione delle gomme di una moto attraverso i passi di questa guida, che daranno utili consigli su come fare.
Occorrente
- Aria o azoto. Compressore
Sicurezza
Va precisato che se un'automobile con i pneumatici sgonfi non è sicura al cento per cento una moto con gomme sgonfie o battistrada consumato diventa veramente pericolosa, la tenuta di strada di una moto, specie in curva e con l'asfalto bagnato necessità assolutamente di pneumatici di qualità in buone ed ottime condizioni gonfiati nella giusta misura, oltre che di ottime sospensioni.
Scelta dei pneumatici
In base al tipo di moto che abbiamo ci avverremo di pneumatici differenti anche se in caso di moto tuning potremo montarne alcuni diversi da quelli di serie magari un modello più preformante e costoso, comunque sia in base alla moto e alle gomme scelte, dovremo assicurarci che la pressione all'interno degli stessi rientri nei parametri ottimali consigliati dal produttore dei pneumatici. Se possediamo un compressore con manometro sarà sufficiente svitare la valvola di chiusura del pneumatico inserire il tubicino di gonfiaggio e portare la lancetta del manometro alla pressione di gonfiaggio desiderate, in alternativa dovremo effettuare la stessa operazione avvalendoci della colonnina di gonfiaggio presente nei distributori di benzina, o recandoci da un gommista.
Utilizzo dell'azoto
In alcuni casi c'è chi ricorre al gonfiaggio dei pneumatici sostituendo all'aria dell'azoto, in questo caso il tappo di chiusura della valvola sarà di color blu. Uno dei vantaggi dell'utilizzo dell'azoto è dovuto al fatto che con questo gas la gomma si surriscalda in modo minore, determinando una riduzione del rischio di scoppio del pneumatico. Anche la durata stessa del pneumatico, riducendo il surriscaldamento, sembra essere maggiore ed è per questo motivo che nelle competizioni i pneumatici delle moto vengono gonfiati non con aria ma con azoto, anche se i pareri in merito sono molti e talvolta contrastanti.
Consigli
- Mantenete i pneumatici in perfetto stato e controllateli ogni settimana