Come regolare la frizione dell'Aprilia Rs 125
Introduzione
La frizione della moto è un componente fondamentale, che viene comandato dal guidatore per mezzo di un pedale. Essa serve per due scopi precisi: mantenere il motore acceso quando il mezzo è fermo e di cambiare marcia. Per farla funzione sempre bene occorre eseguire dei controlli periodici e regolarla. Se hai un'Aprilia RS125 devi sapere che la frizione tende ad usurarsi dopo aver percorso parecchi chilometri. Per accorgerti di questa anomalia, basta fare delle verifiche specifiche. Ad esempio, se ti accorgi che dopo aver inserito la prima marcia il motore della moto comincia ad arrestarsi, devi provvedere il prima possibile a regolare la frizione. Questo lavoro è piuttosto semplice, basta procurarsi tutti gli attrezzi necessari e possedere una certa manualità in campo meccanico. Nella seguente guida vi spiego come regolare la frizione dell'Aprilia Rs 125.
Occorrente
- Chiave inglese
- Cacciavite a taglio
- Moneta
- Straccio
Togliere il cappuccio del registro.
La prima cosa che devi fare è quella di togliere il cappuccio che copre il registro. Questo elemento è posizionato poco dopo la leva della frizione e sopra il tronchetto sinistro. Quindi svita con molta attenzione la controghiera e avvia tranquillamente la moto. Ora inserisci la prima marcia e tieni tirata la frizione. Se preferisci procedere svitando il registro, devi andare a tirare maggiormente la frizione. In questo modo sentirai la moto che non andrà sotto sforzo. Nel caso in cui vuoi avvitare il registro, devi rilasciare maggiormente la frizione. Eseguendo questa operazione, ti accorgerai che lavorerà a vuoto per 10/15 millimetri circa, a leva mollata. Terminato questo passaggio, chiudi bene la controghiera.
Regolare la frizione
A questo punto puoi regolare la frizione. Se per caso noti che il registro è completamente svitato oppure avvitato, devi svitare il tappo centrale e intervenire sul registro. Quindi prendi un cacciavite e svita il tappino centrale. Questo elemento si trova sopra il coperchio del carter frizione. Dopodiché allentate il dato con cacciavite, cercando di recuperare il gioco. Eliminalo tutto e svita quindi di mezzo giro il grano. Successivamente chiudi completamente il dado. Ora puoi rimontare il tappo facendo la regolazione alla leva.
Lubrificare il cavo periodicamente
Per concludere, dopo aver regolato la frizione è essenziale che lubrifichi il cavo periodicamente. In questo modo eviterai di far logorare la frizione, spezzare il cavo e provocare rumorosità eccessiva alla moto. Inoltre questo problema comporterebbe un rischio per la vostra sicurezza e degli altri utenti, durante la guida. Per eseguire questo lavoro devi adoperare lubrificanti specifici. È bene che verifichi sempre e comunque le condizioni esterne del cavo. Una frizione troppo tirata che slitta, inoltre porterà ad un consumo tanto più rapido della stessa. Eseguendo una regolazione della frizione nel migliore dei modi, puoi guidare l'Aprilia RS 125 in sicurezza totale e senza rischiare nulla.
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Consigli
- Fai attenzione a non regolare la frizione troppo tirata.
- Se non riesci a recuperare il gioco ti suggerisco di recarti direttamente da un concessionario Aprilia