Come regolare il minimo allo Scarabeo 50
Introduzione
Lo storico motorino Scarabeo 50, soprattutto negli anni passati, era una prerogativa dei giovani ma, ai giorni d'oggi, si avvalgono di questo mezzo anche persone di età differente, data la sua grande praticità, che consente di viaggiare in città in modo agevole, riducendo i problemi di traffico e di parcheggio, ma anche per l'esiguo costo del carburante in relazione al consumo usuale del mezzo. Per far si che lo Scarabeo 50 sia al massimo delle sue prestazioni ed i consumi vengano ridotti, si dovrà manutenere il motorino e regolare il minimo del gas, evitando che si spenga o che, al contrario, rimanga accelerato, consumando di più del previsto. In questa guida vi illustreremo come regolare il minimo allo Scarabeo 50.
Occorrente
- Giravite
- Pinza
- Guanti di protezione
Regolazione su uno Scarabeo di vecchia produzione
Generalmente, regolare il minimo di un motorino, di qualsiasi tipologia esso sia, non richiede un intervento di particolare difficoltà, anche se in relazione al modello e alla marca, la procedura potrebbe essere leggermente diversa. Nel caso si dovesse regolare il minimo ad uno Scarabeo 50 di vecchia generazione, la procedura è abbastanza semplice ed occorreranno pochi attrezzi, tra cui un giravite. Innanzitutto, la prima azione che dovrete compiere, è quella di aprire la sella dello scooter, svuotarla di tutto il contenuto presente all'interno e successivamente svitare le viti che consentono di tenere bloccata la copertura in plastica ubicata nella parte finale del del vano sella. Quando avrete tolto le viti, avendo l'accuratezza di non perderle, rimuovete anche il vano sella. Accederete così alla zona sottostante, spazio nel quale è posta la vite che vi consentirà di aumentare o diminuire il minimo. Dopo aver fatto ciò, accendete il motore del vostro motorino e verificate il corretto livello del minimo stesso.
Regolazione su uno Scarabeo di nuova generazione
Qualora, invece, il vostro intervento di regolazione del minimo dovesse essere praticato su uno Scarabeo di nuova produzione, per accedere alla vite di regolazione del minimo, si dovrà smontare la mascherina al di sotto della quale si trova il carburatore. Posta generalmente nella zona centrale del motoveicolo, la mascherina risulta inserita e bloccata da alcune viti che andranno rimosse e, facendo leva, si estrarrà la mascherina, lasciando a vista il carburatore dello Scarabeo. Osservando attentamente, si noteranno sul carburatore due viti molto grandi, una di queste due, è proprio quella che serve a regolare il minimo del motorino.
Rotazione della vite di regolazione del minimo
Le due viti sono simili, ma quella della regolazione del minimo è leggermente più grande, tanto da poter essere regolata anche con l'ausilio delle dita, sempre che non si abbiano mani molto grandi. In questo caso, meglio avvalersi di un giravite o di una comune pinza. Per individuare senza errori la vite giusta, basterà ruotarla leggermente prima da un lato e poi dall'altro. Se si percepisse un aumento o una diminuzione dell'accelerazione del motorino, quello sarà il segnale che avrete individuato la vite corretta. Ora non rimane che regolarla al meglio, avvalendovi del suono del motore ed evitando che sia accelerato troppo o che sia a regime troppo basso: in questo caso, il motorino tenderà a spegnersi e a non reggere il minimo. Regolato il tutto nel modo corretto, non rimane che rimontare la mascherina che avevate tolto precedentemente, riposizionandola in loco e fissandola con le sue viti.
Consigli
- Ricordate che la vite di regolazione del minimo è di dimensioni più grandi rispetto alle altre. Agite su di essa utilizzando un giravite o una pinza ad hoc