Come regolare i cavi del freno a mano

Di: Il Casse
Tramite: O2O 24/10/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Quando si parla di auto, sopratutto se un pó datate, i problemi ed i malfunzionamenti sono molti e quel che è peggio, è che questi vengono spesso trascurati, mettendo anche a rischio la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Un problema comune, delle auto vecchie, è sicuramente dato dal freno a mano che si allenta, non riuscendo più a bloccare le ruote. Come tutti sappiamo, il freno a mano è quel componente necessario per stazionare in sicurezza il veicolo, infatti, va tirato ogni qual volta si scende dall' auto e questo, bloccando le ruote posteriori attraverso dei cavi, immobilizza il veicolo, scongiurando il rischio che questo si sposti. Risulta quindi evidente che se il freno a mano non adempie a dovere la sua funzione, si mette a rischio l' incoltumità di tutti gli utenti della strada, pertanto, è necessario ovviare immediatamente a questo problema regolando i cavi. 

27

Occorrente

  • Chiavi inglesi
  • Giraviti
  • Guanti
37

Regolare i cavi del freno a mano

Come già detto, il freno a mano agisce meccanicamente attraverso un cavo metallico: quando lo tiri, tiri anche il cavo, che va a stringere i freni delle ruote posteriori del veicolo, immobilizzandolo. Quando il freno a mano non ha più efficacia, è solo perché quel cavo si è allentato, pertanto il tuo intervento sarà quello di andare a stringerlo.
Ci sono due modi per stringere il cavo del freno a mano: uno dall'interno dell'abitacolo, agendo sotto la leva del freno a mano, l' altro dall' esterno, agendo sotto il pianale del veicolo e nello specifico sui freni.

47

Regolare il freno a mano dall'interno

Il primo metodo consiste nel regolare il freno a mano dall' interno. Devi innanzitutto rimuovere la cuffia del freno a mano, cioè il rivestimento in gomma che si trova attorno alla leva del freno a mano; per eseguire questa operazioni, devi sganciare la cuffia, oppure, se presenti, devi svitare le viti di fissaggio. Una volta rimossa la cuffia, devi trovare il dado che regola la tensione del cavo che, solitamente, è formato da una vite principale e da un controdado. È sufficiente svitare il controdado con l' apposita chiave ed allentare la vite fino a quando il cavo non torna di nuovo in tensione; a questo punto devi avvitare nuovamente il controdado ed effettuare una prova pratica: se il freno a mano è abbastanza duro e le ruote sono ben bloccate, puoi rimontare la cuffia ed il lavoro è concluso.

57

Regolare il freno a mano dall'esterno

Il secondo metodo consiste nel regolare il freno a mano dall'esterno. Per questo metodo, bisogna essere per forza in due: uno all'interno dell'abitacolo ed uno che agisce sotto la vettura, pertanto chiedi a qualche parente o amico di darti una mano. Fallo stare all' interno della macchina e chiedigli di tirare la leva del freno a mano e tenere il pedale del freno pigiato con il piede. A quel punto, tu che sei sotto il pianale, devi svitare il morsetto che tiene il cavo del freno a mano attaccato all'impianto frenante, quindi tira lo stesso cavo fin quando questo non torna in tensione. A quel punto non ti resta che avvitare di nuovo il morsetto, assicurandoti che sia ben stretto.
Ricordati che nei veicoli muniti di servofreno, questo tipo di operazione deve sempre essere compiuta a motore acceso.
Fai una prova, tira il freno a mano è vedi se va duro e se le ruote sono bloccate. A questo punto il lavoro è ultimato.

67

Allentare il freno a mano

In alcuni rari casi, potrebbe verificarsi l' inconveniente al contrario, cioè che il freno a mano invece di allentarsi si stringe. In questo caso, sarà necessario eseguire l' intervento trattato, con la sola differenza che il cavo metallico non va tirato ma bensì rilasciato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa un paio di guanti durante il lavoro per evitare di sporcarti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come sostituire il pulsante elettrico freno dell'automobile

Come tutti sanno, le auto necessitano di manutenzione, infatti, i vari componenti sono sottoposti ad usura e, inevitabilmente, si danneggiano o si rompono e vanno sostituiti.I componenti che più spesso necessitano di essere sostitui sono sicuramente le...
Manutenzione

Quando cambiare i dischi del freno dell'automobile

L'automobile per funzionare sempre alla perfezione, deve essere sottoposta a controlli periodici e manutenzioni ordinarie. Gli elementi che vanno controllati spesso sono i freni e i suoi componenti. I freni sono un complesso di organi atti a ridurre la...
Manutenzione

Come effettuare la revisione della pinza del freno

Effettuare la revisione della pinza del freno richiede tempo, pazienza e anche una certa dose di esperienza e delicatezza. Spesso un semplice danno a un singolo elemento, come ad esempio una vite, significherebbe dover sostituire un intero pezzo; rovinare...
Manutenzione

Come capire quando sostituire i dischi freno dell'auto

Il disco freni fa parte dell'impianto frenante dell'auto, in quanto rallenta la ruota e facilita la frenata del veicolo. È quindi un elemento molto importante per la sicurezza del guidatore e per il mantenimento stesso dell'auto, e non va sottovalutato....
Manutenzione

Come collegare la batteria dell'auto con i cavi

Accade spesso che, avviando il motore dell'auto, non riusciamo a far partire la macchina o che, mentre si guida, la batteria si scarichi. In questo caso significa che l'alternatore non produce più energia elettrica per caricare la batteria, in virtù di...
Manutenzione

Come utilizzare un tester di verifica polarità cavi diffusori

Nella seguente guida, provvederò a spiegare come utilizzare nel migliore dei modi un tester di verifica polarità cavi diffusori. Il tester stesso è uno strumento per qualificare l'ampiezza di banda e la soluzione di problemi di cablaggio facile da usare,...
Manutenzione

come regolare il gioco di valvole nei motori auto con albero a camme nel basamento

All'interno di un motore avente un albero a camme nel basamento, le valvole vengono azionate da un meccanismo di aste e bilancieri: nel momento in cui una valvola è chiusa, viene a crearsi un gioco fra l'estremità superiore del proprio stelo e quella...
Manutenzione

Come regolare l'altezza dei fari dell'automobile

L'allineamento corretto dei fari dell'auto è un fattore essenziale per garantire la sicurezza degli automobilisti, soprattutto nelle ore notturne. Uno dei fari della vostra automobile è più basso dell'altro? Volete regolare l'altezza dei vostri fari e...