Come realizzare dei fari Angel Eyes
Introduzione
Angel eyes (occhi d'angelo) è il nome dei fari della BMW serie 5 e sono, semplicemente, degli anelli circolari luminosi: in questa guida vedremo come realizzare artigianalmente questi fari su una qualsiasi auto per renderne l'estetica più bella ed aggressiva. La procedura è molto lunga e necessita pazienza ed esperienza, ma con una buona mano si possono ottenere risultati soddisfacenti. Ecco dunque come realizzare dei fari Angel Eyes.
Occorrente
- Un tubicino in plastica
- Un trapano
- Una fiamma
- Due led
- Della colla
Rimuovere i fari
I fari alogeni a LED di lunga durata (noti anche come angel eyes) sono disponibili in una varietà di colori e dimensioni per l'illuminazione d'accento distintiva del veicolo. Sono progettati per fornire un bagliore decorativo attorno ai fari dei veicoli e possono essere utilizzati come luci di marcia diurna o alternative per la luce della città. Se hai acquistato di recente un set di anelli halo, installarli non è così difficile come potrebbe sembrare. Questa guida dettagliata ti guiderà attraverso il processo di installazione. Per iniziare, dovrai rimuovere entrambi i gruppi faro dal veicolo. Assicurati di prestare molta attenzione al modo in cui le cose sono collegate e conserva tutti i pezzi e le parti in un contenitore per assicurarti di non metterli fuori posto. Per aprire l'alloggiamento del faro, è necessario riscaldarlo per ammorbidire la colla che lo sigilla. Preriscalda il forno a 270 gradi Fahrenheit e posiziona l'alloggiamento nel forno (griglia superiore). Riscaldare l'alloggiamento per circa sette minuti. Si noti che questa volta varia a seconda del produttore del veicolo e che si dovrebbe fare attenzione a non surriscaldare il gruppo. Si noti 3. Immediatamente dopo aver rimosso l'alloggiamento dal forno, fare leva con attenzione.
Smontare le grappette
Fare attenzione a non esercitare troppa forza sull'obiettivo, poiché potrebbero verificarsi deformazioni e / o screpolature. Alcuni alloggiamenti potrebbero avere un secondo strato sotto l'obiettivo; rimuovere anche questo come qualsiasi altro hardware, come gli obiettivi del proiettore.
L'installazione a LED dell'occhio di angelo varierà a seconda del faro. In questo caso, abbiamo montato un anello a LED RGB che cambia colore attorno al secondo strato per un look unico. Per montare l'anello di alone, abbiamo avvolto il filo attorno alla staffa e l'anello di alone per mantenere tutto in posizione.
Successivamente smontare le grappette che uniscono il vetro del faro con il resto del medesimo. Ora il lavoro si fa delicato: staccare la parte in vetro del faro dalla parte plastica. Quest'ultima è attaccata al vetro con del silicone. Dovrete quindi scollare le due parti. Il metodo usuale è quello di tenere per 4-5 minuti il faro all'interno di un forno (anche da cucina) alla temperatura di 60°C (forno già caldo), dopodichè con un phon e un cacciavite piatto, distaccare le due parti (fare attenzione a non toccare l'interno della parabola del faro, in quanto potrebbero rimanere all'interno tracce di unto difficilmente rimuovibili senza alcun danno).Prendere un tubicino in plexiglass: viene utilizzato questo materiale in quanto ha la capacità di riflettere la luce, invece di filtrarla e opacizzare l'effetto finale. Ora utilizziamo un oggetto, ad esempio un bicchiere o un barattolo, che abbia lo stesso diametro del contorno su cui vogliamo applicare angel eyes. Misurare il diametro del bicchiere, moltiplicarlo per 3,14 e aggiungere 5 cm (in seguito vedremo perché aggiungerli). Il risultato di questo calcolo è la lunghezza del tubo in plexiglass che occorrerà per costruire i nostri fari. Una volta raffreddato si sarà indurito e si potrà procedere con la rifinitura del tubicino.
Inserire i led
Accendere il forno e selezionare la temperatura di 150°C, attendere che il forno si riscaldi e immettervi il tubo in plexiglass. Dopo 5 minuti estrarre il tubo e, con un movimento rapido, far sì che esso prenda la forma circolare del bicchiere. Lasciare raffreddare il tubo per 15 minuti e poi asportare il materiale in eccesso. Non resta che inserire i led. Per fare ciò bisogna innanzitutto praticare due fori nel tubo sul lato della lunghezza, infilare i led e fissarli con della colla. Essi andranno poi coperti con una guaina di gomma che, se necessario, si potrà bloccare scaldandola con un accendino. I led andranno poi collegati ai fari di posizione tramite una resistenza e l'anello andrà fissato intorno all'attuale lampadina. Avrete così reso più aggressivo l'aspetto della vostra auto senza spendere soldi in fari nuovi e con la soddisfazione di aver fatto tutto da soli.
Guarda il video

Consigli
- In tutte le installazioni, ricordare di instradare i cavi di conseguenza e collegare i LED in modo sicuro.