Come pulire le guarnizioni in gomma su un auto
Introduzione
Le automobili hanno la necessità di essere mantenute in una condizione ottimale, effettuando dei regolari controlli, come i tagliandi annuali, ed operando delle piccole manutenzioni ordinarie e straordinarie. Questo deve essere fatto principalmente per una questione di sicurezza. Tuttavia, anche l'aspetto estetica ha la sua importanza. Per questo motivo, anche gli interventi che riguardano la carrozzeria e lo stato delle gomme, rientrano in queste operazioni di manutenzione. Tra le operazioni di lavaggio, di ingrassaggio e di manutenzione, fanno parte anche quelle dedicate alla pulizia delle guarnizioni in gomma. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come pulire le guarnizioni in gomma su un'auto.
Occorrente
- Acqua tiepida
- Sapone di Marsiglia
- Spazzolino morbido
- Sgrassatore per auto
- Prodotto lucidante per auto
Verificate il grado di usura delle guarnizioni
Occorrerà innanzitutto vedere quali sono le specifiche guarnizioni in gomma presenti di solito su una automobile. La gomma che rifinisce la chiusura degli sportelli è senza dubbio una di queste. Una zona che di solito è particolarmente soggetta a rotture o usura. Molteplici sono le cause che portano al progressivo deterioramento di questa struttura in gomma: prima fra tutti, l'apertura e chiusura della portiera dell'auto. In secondo luogo, l'usura causata dai fenomeni atmosferici, dalla pioggia, dal caldo e dal gelo. In tutti questi casi, occorre intervenire in modo tempestivo per garantire affidabilità e corretto funzionamento di questi elementi molto importanti di una automobile. Le guarnizioni vanno trattate in modo specifico, assicurando loro una manutenzione che andrebbe fatta almeno una volta al mese, a prescindere dal loro effettivo stato di sporcizia o usura. Vediamo dunque come procedere per realizzare un intervento di pulizia davvero esaustivo.
Agite sulla gomma degli sportelli
La gomma che rifinisce la chiusura degli sportelli e del bagagliaio delle automobili è facilmente soggetta all'accumulo dello sporco. Ovviamente, con il trascorrere degli anni, se non viene periodicamente rimosso lo strato di sporco che si deposita, questo potrà danneggiare la chiusura e l'elasticità delle guarnizioni. Per risolvere questo genere di problema, è necessario operare in maniera capillare e periodica, effettuando un buon lavaggio con dell'acqua tiepida e del sapone di Marsiglia. Precisamente, si deve andare ad agire su tutta quanta la superficie della guarnizione e praticando una leggera frizione nei punti in cui lo sporco risulta essere più ostico da rimuovere. Tramite l'utilizzo di uno spazzolino morbido si possono pulire anche i punti difficilmente raggiungibili. Oltre al sapone di Marsiglia, si può utilizzare qualsiasi sapone che presenta un PH neutro e che sia di buona qualità.
Asciugate le guarnizioni
Dopo aver effettuato un lavaggio accurato, è necessario lasciare asciugare la gomma delle guarnizioni, mantenendo gli sportelli aperti per alcuni minuti. A seconda della temperatura esterna, le guarnizioni si asciugheranno in maniera più o meno veloce. Quindi possono essere sufficienti 5-10 minuti, oppure un po' più di tempo. È opportuno lavare tutte quante le rifiniture e le guarnizioni in gomma, per poi asciugarle completamente. Possono essere utilizzati dei prodotti specifici, che servono a rendere la gomma abbastanza morbida e lucida. Non dobbiamo dimenticare che una vettura ben curata, non sporca e lucidata a nuovo, deve presentare tutte le sue parti pulite, compresi i cerchioni, i fari, le cromature e la gomma delle guarnizioni. Queste ultime, infatti, specialmente nella zona degli sportelli, risultano essere abbastanza visibili.
Lucidate tutti gli elementi in gomma
Nonostante gli sgrassatori presentano un ottimo effetto pulente, possono risultare eccessivamente aggressivi sia sulla vernice della carrozzeria che sulle guarnizioni in gomma. Pertanto, si sconsiglia di utilizzare questa tipologia di prodotti e di prediligere il classico sistema con l'acqua ed il sapone. In questo modo, infatti, si ottengono degli ottimi risultati. Una volta portate a termine le operazioni di pulizia, una buona lucidatura delle guarnizioni, tramite l'uso di un ricondizionatore, manterrà la loro superficie pulita e lucida, il più a lungo possibile. Vi ricordiamo infine di ripetere questi interventi con una certa frequenza, per garantire alle guarnizioni il massimo dell'affidabilità.
Consigli
- Dopo aver effettuato l'intervento di pulizia sulle guarnizioni, lasciate aperti gli sportelli dell'auto per garantire una perfetta asciugatura