Come Pulire la Marmitta dell'auto
Introduzione
Eseguire una corretta manutenzione dell'auto è un elemento fondamentale sia per il corretto funzionamento dell'auto che della messa in sicurezza su strada del mezzo. La manutenzione dell'auto però può essere molto costosa se affidata ad un meccanico professionista. Se siete pratici con i lavori manuali e i motori e volete mettervi alla prova nella manutenzione della vostra auto scoprite, in questa guida, come Pulire la Marmitta dell'auto in autonomia.
Occorrente
- acqua
- granelli abrasivi
- sgrassatore
- fuoco
Pulizia base delle marmitte
Il primo passo per la Pulire la Marmitta della vostra auto è quello di smontare la marmitta stessa per poter vedere, innanzitutto, in che condizioni si trova. Alcune marmitte non hanno bisogno di una pulizia molto profonda e possono quindi essere semplicemente pulite tramite un comune detergente sgrassatore per le pulizie domestiche. Lo sgrassatore può infatti aiutare a togliere il grasso più superficiale nella marmitta. In sostituzione dello sgrassatore è possibile anche utilizzare il petrolio bianco, che può essere trovato anche nelle officine, ma che, generalmente, viene venduto in bidoni di grossa quantità, quindi potrebbe essere una spesa eccessiva per pulire una sola volta la Marmitta.
Preparazione pulizia della marmitta molto sporca
Nel caso in cui la Marmitta dalla vostra auto fosse particolarmente sporca dovrete procedere con una pulizia più efficace e profonda "che ovviamente sgrassatore e petrolio bianco non potrebbero offrirvi". Per prima cosa dovete riscaldare la marmitta. Se la marmitta è in alluminio potete metterla nel forno, se invece è in acciaio potrete scaldarla direttamente sul fuoco. Attenzione! Se decidete di scaldare anche la marmitta in alluminio, direttamente, col fuoco dovete stare attenti perché l'alluminio ad un certo punto perde consistenza, senza diventare rosso, quindi la marmitta potrebbe, letteralmente, sciogliersi.
Pulizia della marmitta molto sporca
Una volta riscaldata la Marmitta dell'auto, dovete picchiettare "con un bastone o un martello con testa in gomma" la marmitta per togliere le incrostazioni più superficiali. Riempire quindi la marmitta per metà di acqua e aggiungere delle pietroline sottili o dei granelli abrasivi e un po' di sgrassatore. Tappate la marmitta, da entrambi i lati, e iniziate a scuoterla in modo che i granelli abrasivi, unitamente allo sgrassatore, riescano a staccare dalla marmitta lo sporco residuo. Quest'operazione può essere ripetuta anche più volte, a seconda della situazione e dalla sporcizia presenti nella marmitta. Una volta che sarete soddisfatti del risultato potrete far asciugare la marmitta e rimontarla sulla vostra macchina.
Consigli
- Accertatevi di non danneggiare la marmitta quando la battete.