Come Pulire il Tubo Di Scarico dell'auto
Introduzione
L'impianto di scarico in genere giova per l'evacuazione dei gas, come il monossido di carbonio. Le case produttrici progettano scrupolosamente questo sistema per garantire l'incolumità dei piloti e dei passeggeri. I gas prodotti sono molto caldi, pertanto l'impianto deve necessariamente resistere al calore. Per tale motivo, viene installata un'apposita canna fumaria come sistema di scarico in un qualsiasi mezzo di trasporto. In base ai vari criteri di progettazione e di utilizzo, l'impianto ha diverse caratteristiche. Per mantenere l'efficienza, va periodicamente scrostato. Non richiede particolari competenze, ma per lavorare in totale sicurezza, ecco qualche suggerimento su come pulire il tubo di scarico dell'auto.
Occorrente
- Varie pezzuole
- Acqua
- Pezzo di metallo malleabile
- Aceto bianco tiepido
- Tubo di scarico
Preparazione dell'occorrente
Per pulire adeguatamente il tubo di scarico dell'auto, attendi il suo completo raffreddamento. In tal senso, eviterai pericolose ustioni. Non gettare mai acqua in modo spropositato nel tubo di scarico perché potrebbe venire accidentalmente risucchiata. Ciò provocherebbe danni più o meno gravi alla tua automobile. Pertanto, per procedere, procurati un pezzo di metallo malleabile. Ripiegalo come un uncino: ti servirà per raggiungere le parti più difficili. Versa in una ciotola dell'aceto bianco tiepido ed imbevi dei piccoli pezzi di stoffa con questa soluzione liquida.
Procedura iniziale
Strizza le pezzuole adeguatamente per eliminare il liquido in eccesso. Incastrale in sicurezza nel ferro a forma d'uncino. Infilale quindi nel tubo di scarico per pulire le pareti. Procedi spingendole in avanti ed indietro. Le pezzuole vanno gettate dopo l'uso. Potrebbero infatti sporcare nuovamente il tubo di scarico. Esegui più volte questo passaggio, fino a quando non saranno sufficientemente pulite. Adesso prendi un panno in microfibra ben asciutto. Inseriscilo in tutta la sua lunghezza nel tubo di scarico e lascialo delicatamente scivolare avanti e indietro con il ferro metallico. Fai attenzione a non graffiare il tubo.
Ulteriori accorgimenti
Pulire il tubo di scarico periodicamente è molto importante. Si elimineranno efficacemente le impurità e si garantirà un corretto funzionamento dell'intero sistema. Se all'esterno del tubo intravedi delle tracce di ruggine, acquista in un qualsiasi supermercato o negozio per ricambi auto, un prodotto per eliminarla. Dopo aver spolverato il tubo con uno straccetto, irrora di prodotto il lato esterno dell'elemento. Lascia agire per il tempo indicato sulla confezione e poi asciuga con un panno preferibilmente in microfibra. Risciacqualo bene e ripassalo sul tubo.
Guarda il video

Consigli
- Non gettare mai acqua in modo spropositato nel tubo di scarico perché il condotto delle valvole di scarico potrebbe risucchiarla e provocare danni più o meno gravi alla tua automobile