Come pulire il tetto interno dell'auto
Introduzione
Il tetto interno dell'automobile è sicuramente uno degli elementi dell'abitacolo, che tende a sporcarsi in modo eccessivo. Tanto che è ricettacolo di batteri, polvere e macchie. Questo accade soprattutto nelle auto in si è soliti fumare, il fumo va impregnare il tettuccio, assorbendo ogni genere di odore, diventando una spugna per lo sporco. Un problema che si può risolvere facilmente, pulendo il tetto con strumenti, prodotti specifici e naturali. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come pulire il tetto interno dell'auto.
Occorrente
- Sgrassatore
- Panno in microfibra
- Aspirapolvere per auto
- Detergente per moquette
Aspirare la polvere
La prima cosa che dovete fare per pulire il tetto interno dell'auto è quella di aspirare la polvere. Procuratevi un aspirapolvere col beccuccio e cominciate a passarla su tutta la superficie del tettuccio. Partite dagli angoli di giuntura, senza tralasciare la parte dei finestrini e del parabrezza. Una volta accertati di aver aspirato la polvere, procedete con la vera e propria pulizia. Per farla potete utilizzare vari tipi di prodotti o degli apparecchi moderni come la vaporella.
Adoperare il bicarbonato
Un sistema per pulire in modo efficace il tetto interno dell'auto è quello di adoperare il bicarbonato. Per cominciare versate dentro una bacinella due litri di acqua bollente. Unite tre cucchiai di abbondati di bicarbonato di sodio e mescolate con un cucchiaio la miscela. Prendete una spazzola per scarpe, facendo attenzione a non scottarvi inumiditele setole e cominciate a spazzolare energicamente il tetto interno. L'uso della spazzola servirà a far permeare l'acqua all'interno delle fibre e ad asportare eventuali tracce di polvere, capelli e simili. Immergete la spugna dentro l'acqua pulita, strizzatela bene e sciacquate il tetto. Ripetete l'operazione finché risulterà pulito. Il tettuccio risulterà bagnato e più scuro ma, una volta asciutto, avrà ripristinato il suo colore di fabbrica.
Utilizzare lo scioglimacchia
Nel caso fossero presenti macchie persistenti di cibo, grasso o simili aloni di difficile cancellazione è possibile utilizzare lo sciogli-macchia. Un prodotto molto efficace, facilmente reperibili in commercio. Quindi versate il prodotto su un panno umido e passatelo su tutta la superficie del tetto. Risciacquate come spiegato prima e lasciatelo asciugare.
Usare la vaporella
Il metodo più rapido e veloce per pulire il tetto interno dell'auto resta la vaporella. Il potere del vapore unito alla potenza del getto permette di portar via in men che non si dica ogni traccia di sporco dal tettuccio. Pertanto parcheggiate la vostra auto in luogo dove è possibile, mettere in funzione questo apparecchio e iniziate. Azionate la vaporella e passatela su tutto il tetto, insistendo sulle macchie difficile. Ma senza esagerare, poiché potreste rovinare il tessuto del tetto interno. Concluso il vostro lavoro, passate un panno e lasciate asciugare il tetto interno.
Guarda il video

Consigli
- Un rimedio della nonna può consistere nell'usare poche gocce di detersivo per i piatti direttamente sulla macchia, lasciandolo agire qualche minuto e portandolo via strofinando una spugnetta per i piatti pulita dalla parte non abrasiva. Per rimuovere la schiuma sarà sufficiente utilizzare un panno morbido bagnato in acqua fresca