Come Pulire il Filtro Carburante della moto
Introduzione
In questo articolo, vi andremo a dare tutte le informazioni utili, passaggio dopo passaggio, su come pulire nel migliore dei modi, il filtro carburante della propria moto. Trattasi infatti di una delle parti maggiormente importanti del motore di tale mezzo, perché permette di trattenere tutte quante le impurità che ci sono nella benzina, ancor prima che quest'ultima entri in circolo nel motore stesso. Dovrete tenere ben presente, il fatto che il filtro motore si sporca troppo spesso, quindi per questo motivo determinato, sarà bene pulirlo con frequenza maggiore. L'operazione non è molto complessa, però richiede comunque un po' di tempo. Buona lettura e buon lavoro!
Individuazione del filtro carburante
Prima di tutto dovrete portare il vostro motore in un luogo che sia adeguato dove potrete operare tranquillamente, ad esempio nel vostro garage. Successivamente occorrerà individuare l'area dove è posizionato il filtro del carburante, se sollevate la sella della moto. In certi modelli di moto, il filtro del carburante è comunque posizionato sotto al serbatoio, ed in questo caso la procedura è un pochino più complessa. Dovrete quindi svuotare tutto quanto il serbatoio internamente dentro ad una tanica. In seguito lo dovrete svitare dalla cocca, definitivamente, e lo dovrete scollegare dal tubo che porta la benzina al filtro.
Estrazione carburante dal filtro
A questo punto dovrete togliere tutto quanto il carburante che è contenuto nel filtro. Dovrete quindi accedere al cilindro ora. Qua vedrete che ci sarà un filtro di dimensioni molto sottili, perciò dovrete toglierlo dal cilindro stesso. Lavatelo mediante la benzina, oppure anche con un detergente adeguato. Lo dovrete poi andare a risciacquare con massima attenzione, poi dovrete aspettare il tempo sufficiente in modo che si asciughi tutto quanto. Controllate internamente che non ci siano impurità e, se ne trovate, dovrete usare uno spazzolino per toglierle. Appena avrete pulito il filtro, lo potrete rimettere direttamente dentro al suo alloggio.
Riemissione del carburante
Prima di far ripartire il coprifiltro, dovrete prestare attenzione in quanto occorrerà assolutamente provvedere a rimettere internamente il carburante, che avevate tolto inizialmente. Tale lavoro permette di non inserire bolle d?aria internamente al circuito motore, aria che provocherebbe malfunzionamenti ed anomalie. Quando avrete riempito nuovamente il filtro di carburante lo potrete richiudere, e dovrete anche serrare le viti per bene. Successivamente lo dovrete ricollegare al tubicino del serbatoio e, rimontare il tutto procedendo al contrario. Ora la motocicletta è pronta per fare tanta strada, con il filtro carburante pulito in modo perfetto. Vi auguriamo un buon viaggio e, come sempre, vi raccomandiamo di prestare attenzione massima ed anche tanta prudenza quando circolate per strada con la vostra moto, perché purtroppo i pericoli sono sempre dietro l'angolo.