Introduzione
In casa vengono effettuate molti lavori domestici. Come sistemare le tubature, cambiare il filtro. Questi lavori, vengono svolti anche nelle macchine. Questo perché la manutenzione di qualsiasi macchinario è importante, per evitare problemi futuri. Nelle auto vengono aggiunti sia l'olio, che l'acqua. Ma anche sistemare il carburante. In questa guida attraverso passaggi, facili e veloci, vedremo come pulire il filtro del carburante dell'auto.
Occorrente
- Guanti
- Vaschetta
- Chiave a tubo
- Cacciavite
- Morsetti
- Filtro carburante
- Morsetti
- Rampe
Il chilometraggio
L'importanza di una buona manutenzione del filtro carburante, è rilevante. Poiché se impurità dovessero passare il filtraggio e andare in combustione rovinerebbero velocemente il motore oltre ad inficiare sulle prestazioni. Le vecchie vetture venivano sostituzione intorno ai 20000 km. Le auto moderne invece vengono sostituite entro i 180000 km circa. Meno per le macchine diesel (intorno ai 100000 km). Il filtro motore va in ogni caso sostituito nei tempi o chilometraggi descritti dal manuale di uso e manutenzione dell'auto.
I tubi del filtro
L'individuazione dell'alloggio del filtro carburante non è sempre semplice e il grande numero di modelli di auto presenti sul mercato non permette una descrizione accurata dell'esatta posizione. In linea generale per trovare il filtro e necessario seguire la tubazione d'uscita del serbatoio. In questa guida poniamo il caso di un filtro posizionato sotto il serbatoio e quindi abbiamo necessità di sollevare l'auto per accedervi. Mettete quindi l'auto sulle rampe e, tirate il freno a mano. Posizionate ora una vaschetta di raccolta liquidi sotto il filtro e svitate i due morsetti che stringono le tubazioni di entrata ed uscita del filtro. Staccate i tubi e lasciate defluire il carburante nella vaschetta. È necessario per questo che il serbatoio sia quasi vuoto.
Sostituzione dei morsetti
Sollevate ora il filtro e lasciate defluire il carburante al suo interno. Prendete nota della posizione del filtro rispetto ai tubi appena disconnessi. Svitate ora i bulloni del supporto fissato al telaio dell'auto. Sul supporto è di solito presente una freccia che indica la direzione di montaggio del nuovo filtro che avrà anch'esso una freccia riportata sul corpo cilindrico. Rimuovete i tappi in gomma dal nuovo filtro e alloggiatelo nel supporto. Avvitate il supporto al telaio e riconnettete le tubazioni. Dopodiché sostituite anche i morsetti. Questi andranno serrati con un cacciavite senza forzare troppo. Accendete ora il motore lasciandolo in funzione per diversi minuti o fino a quando il numero di giri diventa regolare.
Consigli
- Il filtro è un rifiuto speciale e va quindi smaltito di conseguenza.