Introduzione
Chi pratica motocross o enduro lo sa bene: ogni uscita in pista o nei boschi vuol dire avere la moto da pulire completamente. Non è solo un fattore estetico, ma è soprattutto necessario per mantenere tutte le parti della moto efficienti. Oltre alla pulizia generale di tutte le componenti esteriori, come le plastiche e la catena, c'è un particolare che spesso viene ignorato ma come tutta la moto necessita di essere pulito al meglio, ovvero il filtro aria. La sua pulizia è di fondamentale importanza affinché il motore respiri al meglio, e un buon filtro per trattenere tutta la polvere finisce per sporcarsi molto in fretta. La sua manutenzione richiede pochi semplici passi e compierli frequentemente può preservare il motore a lungo e quindi di conseguenza anche il nostro portafoglio in caso di malfunzionamenti futuri del motore.
Occorrente
- Chiavi a cricchetto
- Bacinelle
- Guanti
- Acqua
- Compressore (opzionale)
- Liquido specifico per la pulizia del filtro in spugna
- Liquido protettivo per filtro
Rimozione del filtro aria
Arrivare al filtro in una moto da cross o enduro è piuttosto semplice, infatti queste moto vengono studiate apposta per essere semplici da smontare visto e considerato che richiedono una manutenzione frequente ed accurata. Di norma il filtro è alloggiato sotto la sella e per arrivarci basta smontare una plastica laterale e in alcuni casi non richiede nemmeno l'utilizzo di attrezzi, oppure bastano poche chiavi a cricchetto. In altri casi il filtro è alloggiato anteriormente dove di solito trova posto il serbatoio, ma anche in questo caso è piuttosto semplice, basterà infatti rimuovere la sola sella, tenuta da un paio di viti. Svitate le opportune viti che bloccano la plastica o la sella, troviamo subito il filtro da pulire. Ancora un'ultima vite da svitare a mano e possiamo quindi estrarre il filtro. Per evitare che venga aspirato dal motore, di solito il filtro è tenuto in posizione da una gabbia generalmente in materiale plastico; per la pulizia questa va rimossa e pulita a parte con acqua.
Pulizia del filtro aria
Bene, ora è il momento di pulire il filtro aria. Prendiamo quindi la nostra bacinella e poggiamo al suo interno il filtro sporco. Il consiglio è di poggiare sul fondo un rialzo, per esempio una griglia, cosicché il filtro non tocchi il fondo della bacinella e venga così di nuovo a contatto con lo sporco uscito dal filtro stesso. Possiamo procedere a versare sul filtro il liquido specifico per la pulizia del filtro aria, facendolo bene assorbire dal filtro, eventualmente massaggiandolo delicatamente e indossando i guanti. Una volta che lo sporco sarà stato rimosso, è possibile risciacquare con acqua il filtro sempre massaggiando se necessario per rimuovere tutte le impurità. Prima di passare alla prossima operazione bisogna far asciugare il filtro, che effettuandolo naturalmente richiederà molto tempo. In alternativa, utilizzate un compressore per velocizzare i tempi, stando attenti a non rovinare la spugna che compone il filtro.
Preparazione del filtro pulito
Una volta che il filtrò sarà asciutto, possiamo cospargerlo di olio specifico per filtri. Questo tipo di olio aumenta il potere filtrante, permettendo di trattenere un numero maggiore di impurità e di dimensione più piccola. Il motore ringrazierà sicuramente per la qualità migliore dell'aria che utilizzerà per la miscela aria-benzina! Mettiamo quindi nella seconda bacinella il filtro pulito e asciutto e versiamoci sopra il liquido. Per spargerlo uniformemente basta massaggiare delicatamente il filtro. Quando noterete che il liquido è disposto uniformemente su tutta la superficie, significa che il filtro è pronto per essere rimontato, non prima però che venga riposizionato sulla sua gabbia in materiale plastico.
Rimontaggio del filtro
Il rimontaggio del filtro consiste semplicemente nel ripetere al contrario le operazioni di smontaggio, quindi rimettendo in sede il filtro, fissarlo con la sua vite, riposizionare la plastica laterale o la sella, serrare le relative viti. Come abbiamo potuto vedere, la pulizia del filtro richiede poche semplici operazioni, tutto sommato senza nemmeno richiedere molto tempo, ma di fondamentale importanza per avere un motore sempre carburato al meglio e quindi con performance ottimali.
Consigli
- Pulire dopo ogni uscita il filtro
- Non premere troppo sul filtro, altrimenti si rischia di rompere la spugna
- Avere a disposizione più filtri aria vi consente di poterli usare a giro e permettere al filtro lavato di asciugarsi naturalmente al meglio