Come pulire esternamente una marmitta di moto

Di: M. T.
Tramite: O2O 04/06/2018
Difficoltà:facile
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Introduzione

Gli scarichi sono una di quelle parti che oltre alla loro funzionalità, concorrono alla riuscita o meno dell'estetica di una determinata motocicletta. Non a caso, c'è chi non accende nemmeno la nuova moto senza aver prima sostituito lo scarico con uno aftermarket di suo gradimento! Essendo quindi parte integrante dell'estetica, così come la carrozzeria, anche la marmitta necessita delle doverose attenzioni durante la pulizia. Ma quali accorgimenti sono necessari per pulire esternamente una marmitta di moto? Lo vediamo di seguito. La procedura descritta è per marmitte in acciaio inox o metallo lucido senza verniciatura, mentre per marmitte in carbonio o verniciate le operazioni da svolgere si trovano nell'ultimo passo della guida.

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Occorrente

  • ponte sollevatore (opzionale)
  • cacciavite o chiave a bussola
  • carta vetrata da P80 e oltre
  • pasta abrasiva
  • lucidante
  • Acqua tiepida
  • prodotti specifici pulizia marmitte
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Smontaggio

Per prima cosa bisogna procedere allo smontaggio della marmitta. Sia per praticità sia per sicurezza, è necessario che la marmitta sia completamente fredda. Se la moto è stata appena utilizzata, meglio aspettare circa un'ora cosicché lo scarico si sia raffreddato a dovere. Inoltre, per la praticità di operazione, se si dispone di un carrello elevatore per moto l'operazione sarà più agevole, in alternativa poggiatela su un fianco, magari mettendo un qualcosa di morbido sul pavimento per non rigare la carrozzeria. Per rimuovere la marmitta sarà necessario svitare i due dadi (o viti, a seconda del modello) che tengono il terminate solidale con il telaio, e poi sfilare il terminale dai collettori. A loro volta i collettori vanno svitati dal cilindro (anche in questo caso le viti dovrebbero essere due per ogni collettore) e rimossi.

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Pulizia marmitta non verniciata

Posizioniamo la marmitta su un piano di lavoro che ci permetta di lavorare facilmente senza impedimenti di vario genere. Ora prendiamo la carta vetrata a grana non eccessivamente grossolana (in caso di carta troppo abrasiva la marmitta risulterà compromessa in quanto ad estetica e anche a funzionalità, quindi andrà sostituita), e grattiamo tutta la superficie. Per le parti difficili da raggiungere e le rifiniture, aiutiamoci con un vecchio spazzolino da denti. I passaggi con la carta vetrata devono essere molteplici e con carta sempre più fine così da avere un risultato il più omogeneo possibile. Inoltre, non bisogna insistere eccessivamente in un determinato punto, e nemmeno mettere troppa forza, il rischio di rovinare la superficie è elevato.

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Rifinitura

Terminata l'operazione con la carta vetrata, passiamo della pasta abrasiva per rimuovere tutte le imperfezioni e le impurità residue. Successivamente, è possibile (e consigliabile) passare del trasparente lucido per proteggere la marmitta dalla ruggine. Se si opta per questo ulteriore passaggio, teniamo presente che ci vorranno almeno 1 o 2 giorni affinché la marmitta sia perfettamente asciutta e pronta per essere rimontata, quindi sarà impossibile usufruire della moto per questo lasso di tempo.

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Pulizia marmitta in carbonio o verniciato

In questo caso, è consigliabile dare una pulizia preliminare con acqua ed un detergente specifico per le marmitte, quindi procedere ad una lucidatura con prodotti lucidanti specifici, come cere o lucidanti a base siliconica (quest'ultimo solo per gli scarichi in carbonio). Grattare con carta vetrata in questo caso è assolutamente sconsigliato pena l'abrasione del carbonio o della vernice. Tenete presente che spesso alcune marmitte sono protette da vernice trasparente, difficilmente riconoscibile a primo impatto, quindi osservare bene prima di compiere una qualsiasi operazione preliminare.

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Rimontaggio

Terminate tutti i passaggi, è ora possibile rimontare l'impianto di scarico sulla propria moto. Prendiamo quindi le viti, che abbiamo tenuto da parte contrassegnate in base alla loro posizione originale, e provvediamo a serrarle con la giusta tensione, senza esagerare col rischio di rovinare il supporto, ma senza tenerle troppo molli con il rischio di perderle appena partiamo con la moto, con la conseguenza di rischiare di perdere per strada la marmitta. Bene, la moto è pronta per essere utilizzata!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi, rivolgetevi al vostro meccanico di fiducia
  • Tenete da parte, magari segnandovi con un passo di scotch di carta, la posizione di ogni singola vite. In alternativa fotografate ogni passaggio dello smontaggio.
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