Come ovviare alla fuoriuscita di olio dalla guarnizione della testata
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come ovviare nel migliore dei modi alla fuoriuscita dell'olio dalla guarnizione della testata. Va detto che la manutenzione periodica della propria vettura è fondamentale per permetterne una vita duratura ed un corretto funzionamento, facendo in modo che si possano evitare incidenti legati a eventuali problemi a carico di qualche componente. Proprio per questo motivo, le revisioni sono previste dalle normative vigenti e hanno come scopo quello di permettere di mantenere in buono stato il veicolo in questione. Tuttavia, nonostante i controlli periodici, è possibile trovarsi di fronte a situazioni di evidenti problemi che vanno risolti il prima possibile. Uno di questi è proprio rappresentato dalla fuoriuscita di olio dalla guarnizione della testata, fenomeno che solitamente si verifica quando l'auto ha già diversi anni ed inoltre ha percorso un numero considerevole di chilometri. Detta situazione si manifesta attraverso delle perdite che lasciano delle chiazze a terra proprio in corrispondenza del motore. La raccomandazione è quella di lasciar eseguire questo tipo di lavoro ad un meccanico specializzato qualora non si avesse una sufficiente esperienza in merito. Nel caso in cui invece si abbia abbastanza dimestichezza col mestiere, sarà possibile cimentarsi in questo tipo di lavoro che comunque richiede abbastanza tempo ed una buona dose di manualità, per far sì che si possano ottenere degli ottimi risultati e tornare a guidare regolarmente il veicolo e senza problemi di sorta. In quest'ultima circostanza, senza l'intervento di un meccanico, è possibile risparmiare una somma considerevole di denaro.
Sostituire le guarnizioni vecchie
Va rilevato che la prima soluzione che è possibile mettere in pratica è molto semplice, infatti consiste nel sostituire le guarnizioni vecchie con quelle nuove. Per svolgere questo tipo di operazione, è assolutamente necessario togliere sia la testata che la coppa per poter raggiungere i cilindri senza difficoltà. Una volta sfilati questi ultimi, procurarsi della carta vetrata e spianare la testata. Attraverso questo tipo di procedimento togliere eventuali incrostazioni di olio. Da ultimo, non resta che sostituire le guarnizioni e rimontare tutto esattamente come era all'inizio. Effettuare infine un giro di prova con l'auto per verificare che tutto funzioni e che non ci siano ulteriori perdite di olio.
Utilizzare un sigillante
C'è anche una seconda soluzione utile per ovviare alla fuoriuscita di olio dalla guarnizione della testata. Quest'ultima consiste nell'utilizzo di un apposito sigillante. Per questo tipo di operazione risulterà indispensabile procurarsi uno di quei mastici che di solito vengono utilizzati per la chiusura dei cambi delle auto. I medesimi hanno la caratteristica di essere delle colle di colore verde e risultano essere piuttosto dense. Tenere presente che in alternativa è possibile usare anche delle colle sigilla marmitte. Per procedere non si dovrà fare altro che porre un filo di colla attorno ai bordi di ciascun cilindro. Successivamente, nel momento in cui si inserirà la testata, la colla darà un'adesione completa ed al tempo stesso irremovibile. Nel caso in cui si sia scelto di utilizzare la pasta sigillante per le marmitte, quest'ultima sfrutterà il calore della prima accensione di motore per fare in modo di attivare una reazione chimica che produrrà un suo indurimento. Fare anche in questo caso un giro di prova con l'automobile per poter verificare che anche in questo caso non ci siano ulteriori perdite di olio.
Sostituire eventualmente il motore
Può comunque succedere in alcuni casi che, anche dopo aver eseguito in maniera corretta uno dei due procedimenti illustrati ai passaggi precedenti, si potranno avere delle perdite rilevanti. In tali circostanze, solitamente, dette perdite sono dovute dalla presenza di crepe alla base dei cilindri. Di solito, l'utilizzo di un saldatore può risolvere immediatamente questo tipo di problema. A tale procedimento comunque va anche associata la sostituzione delle guarnizioni e delle fasce del motore. Per concludere, come ultimo consiglio, ricordarsi che, nel caso in cui il motore fosse molto vecchio e presenti numerosi problemi, si dovrà prendere in considerazione l'ipotesi di sostituirlo totalmente, anche se ovviamente i costi in quest'ultimo caso sono molto più elevati. Così facendo, si garantirà una maggiore efficienza alla propria automobile e si potrà tornare ad utilizzarla senza il rischio di rimanere per strada.
Consigli
- rivolgersi al meccanico in caso di inesperienza