Come negoziare il prezzo di un'auto
Introduzione
Nell'era in cui attualmente ci troviamo, l'auto è diventata ormai qualcosa di inevitabile o quasi a causa dei grandi o piccoli spostamenti necessari quotidianamente . Vi sono in commercio una vasta gamma di modelli e varie marche. Ecco perché ognuno di noi sceglie quella più adatta alla propria famiglia, le proprie esigenze o se stessi. Per l'acquisto di una vettura, oltre al gusto personale ed all'estetica bisogna tenere in considerazione anche le possibilità economiche che si possiedono. Infatti proprio per questo motivo alcune persone scelgono di comprare una bella auto nuova senza badare a spese. C'è poi anche chi invece preferisce risparmiare acquistando un'automobile usata senza rimpianti: dipende molto dai gusti personali e dalle proprie priorità. In questa utilissima guida vi spiego in modo molto esauriente come negoziare il prezzo di un'auto per riuscire a risparmiare una cifra consistente che potrete investire diversamente, per lo svago, per altri bisogni oppure semplicemente per non intaccare troppo i vostri risparmi. Non vi sembra una buona idea? Ecco come negoziare il prezzo di un'auto: buona lettura a tutti!
Occorrente
- Listino prezzi
- Concessionaria auto
Accorgimenti
La prima raccomandazione che mi sento di darvi è quella di andare dal concessionario durante le ore od i giorni meno affollati. Ricordatevi sempre che durante i giorni feriali c'è meno affluenza di persone ed il venditore può concedersi a voi totalmente mostrandosi disponibile a chiarire ogni vostro dubbio e rispondere ad ogni domanda. In questo modo avrete molte più possibilità di discutere riguardo il prezzo del'automobile ed un possibile sconto. Non recatevi mai dal concessionario durante l'orario di maggiore affluenza, altrimenti egli avrà meno tempo da dedicarvi. Questi piccoli accorgimenti possono sembrare banali ma invece sono molto importanti e possono aiutarvi a concludere un buon affare, vantaggioso e conveniente senza dubbio!
Costi
Un altro punto essenziale da tenere sempre presente è il costo dell'automobile che viene scritto sul cartello di vendita. Fate una nuova offerta secondo il budget da voi prefissato. Se il concessionario si dimostra contrario, alzate di poco la posta. Cercate di non essere mai il primo a negoziare. Provate ad attendere che sia il rivenditore a fare per primo l'offerta. Successivamente fategli capire che vi state guardando intorno per valutare le varie proposte che vi sono state fatte. In questo modo il venditore calerà il prezzo e cercherà di venirvi incontro per non perdere totalmente l'eventuale acquisto. Se vi sembra che il venditore non intende cedere neanche di poco sul prezzo, chiedetegli se può offrirvi qualche optional in omaggio, come ad esempio i tappetini, il copri volante, un cuscino per la testa, eccetera. Solitamente queste richieste non rimangono mai inascoltate.
Confronti
Vi raccomando di mettere subito bene in chiaro la cifra che siete disposti a spendere. Un ulteriore consiglio che voglio offrirvi è quello di non soffermarvi mai su di un'unica macchina, ma di valutare invece molto attentamente le varie proposte. Per avere un'idea generale di cosa può accontentare le vostre esigenze è quindi giusto confrontare ogni volta i vari prezzi. Per farlo nel modo migliore è necessario valutare quale auto sia migliore come rapporto qualità/prezzo. Adesso non vi resta che andare in concessionaria e fare una buona ricerca. Buona fortuna a tutti!
Guarda il video

Consigli
- Ricordatevi che le automobili metallizzate sono sempre più costose anche se di seconda mano
- Recatevi dal concessionario con un'idea molto chiara del vostro budget
- Controllate minuziosamente l'auto prima dell'acquisto per essere sicuri di fare un buon affare