Come montare uno spoiler posteriore in un'auto
Introduzione
Rendere la nostra auto più sportiva e unica non è facile. Infatti le carrozzerie che fanno modifiche sulle auto sono spesso molto care e con tempi d'attesa infiniti. In questa guida proveremo a dare delle nozioni per rendere più accattivante l'auto con modifiche non troppo costose. In particolare analizzeremo, passo dopo passo, i procedimenti da compiere per montare uno spoiler posteriore. Citeremo le caratteristiche e tutti gli accorgimenti su come montare uno spoiler posteriore in un'auto.
Occorrente
- Alettone - spoiler
- Trapano
- Punte per metallo
- Smalto trasparente
- Pastello di cera.
Modello
I modelli di spoiler sono tanti e svariati e vanno da quelli tipo lunotto a quelli da cofano (modello alettone da F1). La scelta ovviamente non è facile, anche orientandosi tra i vari modelli, considerando la spesa che si vuole affrontare. Esistono modelli in plastica, in resine composite, in fibra di carbonio, in alluminio aeronautico. La differenza oltre che estetica e funzionale, è ovviamente il prezzo dello spoiler dell'auto. Se si opta per uno spoiler posteriore tipo F1 ovviamente i prezzi tendono a salire. Per molti modelli di auto esistono spoiler già pronti e con test aerodinamici comprovanti l'effettiva efficacia dello stesso. Quest'ultimi richiedono uno sforzo economico non indifferente.
Montaggio
Ora, passiamo al montaggio dello spoiler posteriore sull'auto. Con un pastello a cera di colore ben distinguibile, segnare le proporzioni esterne e interne dello spoiler sulla parte scelta per il montaggio. Verificare la distanza dei punti predisposti per l'ancoraggio sulla carrozzeria. Poi, create una griglia con i punti di riferimento sul cofano. Quindi segnare il punto dove effettuare i fori per il fissaggio dello spoiler. Per i fori procedere con un punta da trapano dalle dimensioni mezze rispetto al foro d'attacco sullo spoiler. Non imprimete troppa forza per vitare di creare ammaccature alla carrozzeria. Procedete a verificare la dimensione dei bulloni di fissaggio scegliete una punta uguale per allargare i fori. Fatti i fori, isolateli con un po' di vernice per carrozzeria o con dello smalto per le unghie trasparente. Inserite i bulloni e fissate il tutto saldamente.
Accorgimenti
Per quanto riguarda lo spoiler del cofano potrete regolare il carico giusto da apportare all'alettone. Questo dipende dall'effetto suolo maggiore o minore sulla vostra auto che volete avere. Infine fate le dovute prove di tenuta stradale dell'auto in pista Prima di ettervi su strada. Non sottraetevi da queste per la vostra sicurezza e di chi sale nella vostra auto.
Guarda il video
Consigli
- Misurare con calma le distanze e le posizioni dei fori da fare.