Come montare un'autoradio con schermo Lcd alla vostra auto
Introduzione
Ultimamente tutte le case automobilistiche producono auto provviste di accessori seriali e speciali. Le autoradio vengono inserite già dalla costruzione, poiché sono costituite da un componente particolare con schermo LCD. Mentre nelle vetture più vecchie, di solito trovate autoradio di vecchia generazioni. Quest'ultime vengono montate nell'apposito alloggiamento per autoradio. Se avete questo genere di autoradio, provate a cambiarlo con una con schermo LCD. Ovviamente questo lavoro è piuttosto complesso e andrebbe fatto da un elettrauto esperto. Ma se avete una certa manualità, mettetevi all'opera. Tale stereo, oltre a cambiare completamente il look della vostra automobile, vi permetterà di riprodurre video musicali, film in vari formati e alcuni tra i canali televisivi più visti del momento. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. A tal proposito, in questa semplice guida, vi illustrerò come acquistare e come montare il prodotto. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- Linguette in dotazione
- Cacciavite piatto
- Autoradio con schermo LCD
- Chiave inglese
- Pinza a punte sottili
- Cacciavite a stella
Acquistare l'autoradio
La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare l'autoradio con schermo LCD. Se volete risparmiare recatevi un centro commerciale o in un negozio di elettronica. Oppure collegatevi su internet e trovate un sito apposito che si occupa di questi generi di prodotti. Sulla scelta dell'apparecchio, sarà bene tenere a mente alcuni punti fondamentali: rapporto qualità prezzo (spesso si riesce ad acquistare ottimo prodotti a prezzi contenuti), funzioni dello stereo (se non siete dei patiti di elettronica e di regolazioni audio-video meglio optare per uno stereo con funzioni basi e automatiche) e riproduzione canali televisivi (non tutte le radio avranno questa peculiarità, e non tutti i canali hanno la facoltà di essere ricevuti da dispositivi in movimento).
Smontare l'autoradio vecchia
Successivamente, dopo aver accuratamente scelto l'autoradio con schermo LCD nuova, tornate alla vostra auto e smontate l'autoradio vecchia. Preparate tutto il materiale vicino a voi, magari sistemandolo nel sedile opposto. L'impianto di predisposizione è costituito da cavi di alimentazione autoradio, da alloggiamento, antenna ubicato sul tetto della vettura e da altoparlanti. Per togliere lo stereo inserite le linguette in dotazione. Se le avete smarrite, potete semplicemente inserire due coltelli o due linguette di metallo ai lati dello stesso con estrema cura, in modo da sganciare i ganci interni senza danneggiare il vano porta stereo. Una volta eseguita questa operazione, tirate lo stereo verso di voi. Nel caso l'autoradio sia di serie, è sempre consigliabile utilizzare la spiegazione sul libretto di uso e manutenzione fornita dalla casa di produzione.
Montare l'autoradio nuova
Per concludere, passate a montare l'autoradio con schermo LCD. Una volta estratta, quella vecchia staccate i fili interni (che nei dispositivi base saranno tre: cavo di alimentazione, cavo dell'antenna e output alle casse) semplicemente premendo le levette laterali in plastica e tirandoli verso di voi. Fatto ciò, prendete lo stereo nuovo e riattaccate i connettori, facendo attenzione a non creare grovigli nei fili che potrebbero rendere complicato l'inserimento. Terminato questo passaggio, spingete delicatamente lo stereo, facendolo entrare nella slitta d'inserimento, fino al momento in cui sentirete dei piccoli ''click''. Verificate il corretto inserimento dell'autoradio cercando di tirare molto leggermente lo stereo inserito verso di voi. Se non riscontrerete movimenti l'operazione di montaggio sarà perfetta.
Guarda il video
Consigli
- Eseguite tutte le manovre con estrema cautela per non danneggiare lo schermo a cristalli liquidi dello stereo.
- Se non riuscite a completare il lavoro, rivolgetevi a un elettrauto