Come montare un terminale tuning allo scarico della marmitta dell'auto
Introduzione
L'auto è il mezzo di trasporto più usato e viene acquistata in base alle proprie esigenze. Le automobili si suddividono in tre categorie. Una prima divisione viene effettuata per i cosiddetti seguenti di mercato, che vengono individuati dalle dimensioni e dalla cilindrata. Inoltre viene progettata e costruita con vari elementi, che a sua volta la compongono. Gli elementi presenti nella macchina sono: la carrozzeria, il motore, gli organi di trasmissione, di sterzo e le ruote. A questi si aggiungono gli organi di frenatura, della sospensione e gli ammortizzatori. Tra i tanti dispositivi montati nell'auto trovate la marmitta. Un elemento che serve a limitare le emissioni di gas inquinati, poiché consente il filtraggio quasi totale delle sostanze nocive, contenute nel gas di scarico. La marmitta ha una struttura convenzionale e viene montata seguendo un standard predefinito. Ma volendo può essere abbellita in secondo momento con un terminale tuning. Quest'ultimo, rappresenta un pezzo in metallo, che cambia l'aspetto alla marmitta, rendendola particolare. Quindi se avete intenzione di montare un terminale, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come montare un terminale tuning allo scarico della marmitta dell'auto.
Occorrente
- Automobile
- Terminale tuning
- Chiave inglese
- Guanti
- Cric
- Panno
Acquistare il terminale tuning
La prima cosa che dovete fare è quella di acquistare il terminale tuning. Questo elemento lo potete prendere in qualsiasi negozio di autoricambi. Quindi per cominciare informatevi come montarlo, chiedendo indicazioni al rivenditore. Volendo potete anche cercarlo sul web, rivolgendovi a un sito specializzato per la vendita di terminali tuning di qualità. Esistono vari tipi di terminali tuning e ognuno di essi presenta un apposito design. I modelli più gettonati sono quelli che donano un aspetto sportivo alla marmitta.
Preparare l'auto
A questo punto, dovete preparare l'auto. Spostate l'auto e parcheggiatela in luogo ampio e sicuro. Dopodiché, fate raffreddare completamente il motore e la marmitta. Una volta che si è raffreddata, mettetevi i guanti e sistemate gli attrezzi vicino al veicolo. Poggiate un telo sul terreno e allineate gli attrezzi. In modo tale, che durante il lavoro li troverete facilmente. Prendete il terminale, uscitelo dalla scatola di imballaggio e estraete il contenuto dalla busta. Fate attenzione a non perdere viti e pezzi di montaggio. Posizionate il cric sotto il lato della marmitta, dove dovete montare il terminale tuning.
Montare il terminale tuning
Per concludere, passate a montare il terminale tuning. Sollevate il terminale e svitate i bulloni, fino ad uscirli dalla filettatura. Fate attenzione a non estrarli completamente. Dopodiché, allargate i cilindretti e inserite il terminale sopra il tubo di scarico della marmitta. Sistematelo bene e avvitate i bulloni con la chiave, girandoli bene fino a stringerli. Quando avete finito di avvitare il terminale tuning, verificate la funzionalità della marmitta.
Guarda il video

Consigli
- Prima di montare il pezzo, assicuratevi che la marmitta funzioni perfettamente, facendola revisionare dal meccanico di fiducia
- Quando montate il terminale, fatevi aiutare da un amico