Come montare un portapacchi sulla Ford Focus
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come montare un portapacchi sulla Ford Focus. Questo oggetto è particolarmente utile durante l'estate, visto e considerato che in questa stagione si parte per le vacanze o per un viaggio di più giorni ed è quindi necessario trasportare tantissimi oggetti, come ad esempio i bagagli di medie o grandi dimensioni che molto spesso non entrano nel bagagliaio del veicolo. La procedura di montaggio di un portapacchi non è particolarmente complicata e non richiede neanche troppo tempo, soltanto una discreta dose di manualità.
Occorrente
- taglierino
- cacciavite
L'acquisto del portapacchi
Prima di tutto bisogna sapere che il fatto di acquistare un portapacchi per la Ford Focus non è affatto una scelta semplice, visto e considerato che esistono diversi tipi di portapacchi, vale a dire quelli posteriori, quelli da collegamento, quelli classici ed infine quelli con cinghia. Ciascun tipo di portapacchi ha una sua funzionalità ed un suo sistema di montaggio che viene illustrato sull'apposito libretto delle istruzioni che viene fornito assieme alla confezione. Quando ci si reca presso un negozio di accessori per auto, ci si deve rivolgere all'addetto, il quale saprà indicare il portapacchi adeguato per la Ford Focus, tenuto conto del fatto che sulla confezione di quest'ultimo viene specificato anche per quali modelli di auto è compatibile.
La pulizia del tetto dell'automobile
Una volta comprato il portapacchi, trovare uno spazio adeguato in cui operare. In primo luogo, è assolutamente necessario provvedere alla pulizia del tetto della Ford Focus allo scopo di eliminare tutto lo sporco accumulatosi e per poter prevenire la ruggine. Successivamente, segnare dove posizionare i quattro ganci in base all'effettiva grandezza del portapacchi.
Il montaggio dei ganci del portapacchi
Iniziare montando per ciascuna barra i due ganci all'estremità. Ciascun gancio è dotato di una base in plastica che va ad incastro nella parte inferiore. Disporre dunque il gancio con la base sul pavimento o su un tavolo da lavoro. L'estremità della barra ha un foro nel quale va inserita la parte superiore del gancio. Inserire la vite nel foro che si trova sopra il gancio stesso per assicurarlo alla barra. L'operazione va ripetuta per tutti e quattro i ganci.
Lo svitamento del coperchio in plastica
Sul tetto dell'auto sono presenti due binari in plastica, solitamente di colore nero. Si noterà che per ciascuno di essi ci sono due viti sempre di plastica nera, con un intaglio per cacciavite; uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore. Svitare e tirare su il coperchio in plastica. Il fondo che si potrà vedere ora è un materiale gommoso, in genere bianco, che ha un leggero rilievo in un punto. È lì che si trova il buco che si dovrà portare a luce. Adesso si dovrà praticare un'incisione rettangolare intorno al suddetto rilievo, avendo cura di lasciare un lato senza incidere. Prendere dunque un cacciavite a taglio, poggiare la punta sul lato non inciso e farlo penetrare nella gomma senza particolare forza, spingendo verso il lato opposto intagliato. In questo modo si potrà rimuovere il materiale gommoso scoprendo il buco sottostante.
Il montaggio del portapacchi
A questo punto sarà possibile procedere al montaggio del portapacchi. Nella confezione è possibile trovare quattro coperchi in plastica come quelli rimossi precedentemente con la sola differenza che hanno un foro. Porre dunque i coperchi nel binario dal lato giusto, vale a dire in modo che il foro nel tetto sia posto all'altezza del foro sul coperchio. Prendere poi la barra a cui si sono montati i ganci. Sistemare questi ultimi in modo che i buchi coincidano. Inserire le viti a farfalla e stringere per assicurare la barra al tetto dell'auto. Ripetere per tutti e quattro i ganci l'operazione.
L'applicazione dei coperchi
Resta soltanto da infilare la guaina in plastica nella guida praticata sulla barra. Sistemare un'estremità della guaina nella guida e spingere verso l'interno, facendola scorrere fino all'estremità opposta. Infine, si può notare che ciascun gancio è dotato di un coperchio con chiave, per evitare che qualcuno possa rubare barre da sopra l'auto. Applicare quindi i coperchi girando la chiave. La procedura di montaggio del portapacchi per la Ford Focus è dunque terminata.
Guarda il video

Consigli
- Distribuire bene il carico dei bagagli sul portapacchi per evitare che il veicolo sbandi a causa dell'eccessivo peso