Introduzione
La batteria è una dei componenti fondamentali per alimentare il circuito elettrico di un'automobile, e garantisce il top delle prestazioni se è perfettamente carica. Se tuttavia l'auto non parte o le luci non si accendono, significa che è esaurita e quindi necessita della sostituzione con una ex novo. Per montarne una nuova, basta avere un minimo di conoscenza del campo dell'elettronica e senza quindi necessariamente rivolgersi ad un meccanico. A tale proposito, ecco come montare la batteria dell'auto.
Occorrente
- Chiave esagonale.
- Una nuova batteria compatibile con il modello della nostra auto
- Un paio di guanti per proteggere le mani.
Acquistare la nuova batteria
Come prima cosa dobbiamo recarci ad acquistare una nuova batteria. La cosa principale ed importante è di comunicare al rivenditore la marca, il tipo di veicolo, l'alimentazione e via dicendo. Infatti, se la tensione (Volt) è uguale per tutte le auto (ovvero 12 V); invece il valore della capacità cambia a seconda del modello. Quest'ultima si misura in A/h (Ampere/ora) e cambia da veicolo a veicolo. Il valore minimo è sempre espresso sul libretto d'uso e la capacità si lega al valore di spunto; infatti, più è alto e maggiormente la batteria è potente, e quindi offre delle prestazioni di ottimo livello.
Smontare la vecchia batteria
Quando effettuiamo il montaggio, dobbiamo tenere conto di come è strutturata una batteria. Questo è di fondamentale importanza per il corretto collegamento dei due poli. Abbiamo il polo positivo (rosso e con simbolo "+") ed il polo negativo (nero, verde e blu con simbolo "-"). Il primo è un tantino più grande rispetto al secondo. Un'altra cosa importante e di prestare molta attenzione a non scambiare la polarità poiché non solo si rischia di ferirsi, ma si potrebbe anche creare un corto circuito. Una volta spento il motore ed aver tolto la chiave dal quadro strumenti, possiamo iniziare a smontare la vecchia batteria, allentando innanzitutto il morsetto negativo. Una volta svitato il bullone, dobbiamo staccare il polo della batteria, e dobbiamo posizionarlo ad una certa distanza per poi adottare la stessa procedura con il polo positivo.
Collegare la nuova batteria
Concludiamo usando l'apposita chiave per svitare le due viti e che contribuiscono a mantenere ferma la batteria nel suo vano, dopodiché procediamo con il collegamento della nuova connettendo ciascun morsetto ed effettuando quindi l'operazione contraria a quella della fase di smontaggio. Per la precisione dovremo per prima cosa collegare il polo positivo (rosso) e poi successivamente quello negativo (nero, verde o blu). Una volta finito il tutto, fissiamo il supporto e le viti di sicurezza, ed infine verifichiamo che la nuova batteria stia ben ferma e salda, prima di collaudarla.
Consigli
- Quest'operazione è molto similare per tutte le automobili.Se non si ha la certezza di poter effettuare da soli quest'operazione è consigliabile recarsi dal proprio meccanico di fiducia.