Introduzione
Montare da soli l'autoradio sull'automobile e nello specifico su una Ford Fiesta, non è un lavoro difficilissimo. L'importante è infatti prestare attenzione a collegare correttamente i fili, per evitare di creare danni all'apparato elettrico. In merito a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete le istruzioni dettagliate su come procedere.
Occorrente
- Nuova autoradio, cacciavite
Collegare i cavi
Innanzitutto è giusto che sappiate che le autoradio vendute in in Europa hanno uno spinotto a norme ISO. Sulla vostra Ford Fiesta troverete quindi quello corrispondente ovvero con incastro a femmina, che dovrà essere collegato all'autoradio o al suo cavetto adattatore incluso nel kit. Se la vostra Fiesta ha già degli altoparlanti e l'antenna, dovete solo montare la plancia ed inserire il cavo. Quest'ultimo è nero ed è un cavo negativo, mentre quello rosso controlla l'accensione in remoto. Il cavo giallo va sempre collegato a uno positivo da 12 Volt e serve a conservare le memorie dell'autoradio, mentre il blu comanda l'accensione di elementi come ad esempio gli amplificatori e le antenne elettriche. Infine il cavo arancione illumina il frontalino.
Rispettare i codici colore
Il cavo bianco e quello nero sono rispettivamente il positivo e il negativo del canale sinistro anteriore, mentre il grigio e il nero rappresentano il positivo e negativo del canale destro anteriore. Il verde e il nero sono poi il positivo e il negativo del canale sinistro posteriore, mentre il viola e il nero servono ad identificare rispettivamente il positivo e il negativo del canale destro posteriore. Dopo aver rispettato i codici colori sin qui elencati, potete procedere con il lavoro nel seguente modo. Sullo spinotto dell'automobile trovate adesso dei cavi identici che hanno la stessa funzione ma con colori diversi, per cui il consiglio è di lasciarli scollegati a meno che non ne conosciate l'esatta funzione.
Procedere alla cablatura finale
Inoltre può capitare che gli otto cavi degli altoparlanti che trovate nello spinotto della vostra Ford Fiesta non arrivino alle predisposizioni, ma si blocchino su un connettore situato in una parte nascosta del cruscotto. A questo punto una volta trovato il connettore, allungate i cavi fino alle predisposizioni posteriori. Un'altra soluzione è tuttavia quella di procedere alla cablatura finale partendo direttamente dal vano radio. In questo caso dovrete soltanto collegare i cavi allo spinotto a femmina in dotazione sulla vostra Ford Fiesta come del resto preannunciato in fase introduttiva.
Consigli
- Per montare nel modo esatto l'autoradio dovete conoscere bene la funzione dei vari cavi da collegare