Come montare l'autoradio sulla Fiat Punto
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come montare l'autoradio sulla Fiat Punto. Questo tipo di esigenza può sorgere nel caso in cui gli altoparlanti del proprio veicolo non dovessero più funzionare regolarmente, oppure quando si deve per forza di cose provvedere alla sostituzione dell'autoradio. La procedura non è particolarmente complicata, ma richiede comunque un po' di tempo ed una discreta dose di manualità.
Occorrente
- cacciavite
- adattatore per antenna
- set di morsetti
L'estrazione della vecchia autoradio
È doveroso premettere che generalmente all'interno della confezione in cui è sigillata l'autoradio è presente un libretto delle istruzioni, che sarà particolarmente utile per procedere all'istallazione. Dopo aver scollegato i terminali dalla batteria, estrarre dunque la vecchia autoradio dal cruscotto, tenendo presente che in questa fase è necessario consultare il manuale d'uso e manutenzione della Fiat Punto. Quando si estrae la vecchia autoradio, bisogna assolutamente fare attenzione a non forzare eccessivamente. A tal proposito risulta utile aiutarsi con un'apposita chiave da inserire nei due fori posti ai due lati dell'autoradio.
Lo scollegamento dell'antenna
A questo punto si renderà necessario provvedere allo scollegamento dell'antenna. Per farlo, servirsi di apposite pinze per fare in modo di afferrare il cavo direttamente alla base. Assicurarsi dunque di fare presa e tirare lo spinotto, facendo attenzione a non tirare anche il cavo, altrimenti quest'ultimo potrebbe spezzarsi con conseguente perdita del segnale.
Il montaggio del kit
A questo punto sarà possibile procedere all'installazione della nuova autoradio. Innanzitutto occorre montare il kit per il cruscotto. A tal proposito è possibile usare due metodi. Nel primo caso, si utilizza un'apposita guaina in metallo che avvolge lo stereo. Nel secondo metodo invece, ci si avvale delle viti che sono incluse nella nuova autoradio. In tale circostanza, si dovranno sfruttare le staffe originali per installare nel miglior modo possibile lo stereo. Nel caso in cui si sia sprovvisti delle viti, queste ultime possono essere acquistate presso il rivenditore di autoradio.
Il cablaggio del connettore
Ora si dovrà provvedere a cablare il connettore della nuova autoradio. Collegarlo a quello che si è acquistato, facendo in modo che i colori siano perfettamente allineati. Spellare successivamente circa cinque centimetri di guaina isolante da tutti quanti i cavi e torcerne le relative estremità per fare in modo di collegarli insieme. Proteggere poi la congiunzione con un nastro adesivo isolante. Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà ad accoppiare i cavi, si dovranno seguire le istruzioni fornite assieme al connettore cablato.
Il collegamento del cablaggio originale
Unire il connettore che si è preparato e l'antenna. Accertarsi che dopo aver effettuato questa operazione l'autoradio funzioni in modo corretto. Così facendo, sarà possibile accorgersi di eventuali problemi ancor prima di rimontare ciascun pezzo al proprio posto. Unire il connettore cablato dello stereo a quello dell'impianto della Fiat Punto. Collegare successivamente il cavo dell'antenna all'autoradio.
L'inserimento dell'autoradio
Inserire ora l'autoradio nel cruscotto. La giusta modalità per procedere a tale operazione varia in base al modello di stereo che si è scelto. Per questo motivo, si dovranno seguire alla lettera le istruzioni incluse nella confezione. Nel caso in cui la radio non dovesse entrare nell'alloggiamento, si dovrà provvedere ad alcune modifiche utilizzando gli elementi del kit incluso nella confezione. Se non ci fossero, sarà possibile acquistarli presso un rivenditore.
Il montaggio del cruscotto
Dopo che l'autoradio sarà stata messa nel suo alloggiamento, sarà possibile procedere al montaggio del cruscotto. Ricordarsi di inserire ciascun clip e viti al proprio posto seguendo l'ordine corretto. Non bisogna assolutamente forzare alcun componente che non si incastra alla perfezione. Collegare infine i terminali della batteria e chiudere il cofano della Fiat Punto.
Guarda il video
