Come montare gli altoparlanti nell'auto
Introduzione
Può capitare di dovere o volere montare degli altoparlanti nella propria auto. Uno dei motivi potrebbe essere che gli altoparlanti originali si sono rotti, oppure semplicemente si potrebbe voler migliorare la qualità della propria autoradio. In entrambi i casi le regole su come montare gli altoparlanti nell'auto sono le stesse, vediamo come procedere.
Occorrente
- Cacciaviti (vario tipo)
- Chiavi a bussola
- Chiavi a brugola
- Pinze
- Tronchesini
- Trapano
- Nastro isolante
Scegliere gli altoparlanti
Prima di tutto bisogna scegliere accuratamente il nuovo set di altoparlanti da montare sulla propria auto. Proprio per questo è bene prendere le dimensioni dell'impianto che andremo a maneggiare e delle sue parti. Si punterà, quindi, per l'acquisto, su delle nuove casse che abbiano diametro dalla lunghezza simile a quello delle casse precedenti, nel caso di casse circolari, oppure nuovi altoparlanti dalla forma molto simile a quelli originali. In caso contrario sarebbe necessario applicare delle modifiche.
Riconoscere il wattaggio
In secondo luogo, è bene tenere presente del wattaggio dell'impianto della propria auto, perciò riconoscere che un wattaggio limitato contiene al massimo un certo numero di casse. In questo modo non andremo a danneggiare la qualità del suono e non rischieremo di causare altri problemi alla nostra auto; è bene tenere conto della potenza del sistema dell'auto, quindi, riconoscere che una potenza limitata contiene un numero massimo di scatole. In questo modo non danneggeremo la qualità del suono e non rischieremo di causare altri problemi alla nostra auto.
Considerare le caratteristiche tecniche
Altre variabili da considerare sono le caratteristiche tecniche dell'impianto e quelle delle casse. Queste ultime, infatti, possono avere resistori lineari, collegati in parallelo oppure in serie, o ancora alcune casse vanno collegate solo in fase terminale. Verificheremo, dunque, che la configurazione dei circuiti delle casse sia compatibile con l'impianto elettrico già presente nell'auto. Il passo fondamentale è quello di inserire i nostri nuovi altoparlanti nella nostra auto, collegando il cablaggio al sistema di cablaggio dell'auto e assicurando che le polarità dell'auto e degli altoparlanti corrispondano. In alcuni tipi di auto sarà necessaria una saldatura.
Smontare l'impianto
Prima di agire sull'impianto, ci assicureremo che la batteria dell'auto sia scollegata o spenta, in modo da evitare incidenti "elettrici" sgraditi sia all'impianto della nostra auto che a noi stessi, dal più semplice cortocircuito a possibili ferite da shock elettrico. Poi proseguiremo smontando l'impianto già presente. Spesso nelle auto si trovano, a copertura delle casse, alcuni pannelli, filtri, o qualsiasi altro tipo di oggetto che agisca da protezione per la cassa, diverso da macchina a macchina. Useremo quindi il cacciavite più adatto per svitare bulloni o viti necessari, facendo attenzione a riporli in un luogo non dispersivo, in modo da ritrovarli quando ci occorrerà.
Estrarre la cassa
A seconda del tipo di casse acquistato, la modalità di montaggio avrà piccole differenze, quindi sarà bene attenersi al libretto di istruzioni specifico del modello di altoparlanti preso in causa. In ogni caso, dopo aver tolto viti e bulloni bisognerà prestare attenzione a non danneggiare i fili collegati alla cassa, estraendola con cautela. Collegare le altre estremità dei fili positivo e negativo agli ingressi corrispondenti sul retro della radio. Rimuovere le griglie di fabbrica dal coperchio posteriore per rimuovere i vecchi altoparlanti.
Installare le casse
Posizioniamo i diffusori all'interno delle aperture e colleghiamo i cavi come abbiamo fatto con i diffusori delle portiere. Coprire tutti i fili esposti con nastro isolante nero. Sostituire le feritoie sugli altoparlanti sul coperchio posteriore.Riposizionare i pannelli dell'auto. Il passo fondamentale consiste proprio nell'inserire nostre nuove casse nella nostra auto, collegando appositamente il fascio di cavi al sistema di cablaggio dell'automobile e assicurandoci che combacino le polarità di auto e casse. In alcuni tipi di auto sarà poi necessaria una saldatura.
Collegare l'impianto
Una volta verificato il corretto funzionamento dell'autoradio e la qualità dei nostri nuovi altoparlanti, possiamo procedere a chiudere il sistema per sempre, posizionando viti, staffe di montaggio e colla dove necessario e riposizionando tutti gli strumenti che abbiamo rimosso in precedenza. Una volta collegato l'impianto il penultimo passo è verificare che tutto funzioni correttamente. Riaccenderemo, quindi, la batteria, e accenderemo l'autoradio. Potremo fare varie prove di variazione del volume e accertarci che il suono esca sempre "pulito", senza interruzioni.
Saldare l'impianto
Una volta verificato il corretto funzionamento dell'autoradio e la qualità delle nostre nuove casse, potremo procedere saldando l'impianto per bene, applicando viti, supporti di montaggio, e collante quando necessario, tutti strumenti solitamente inclusi nel prodotto acquistato. Ora basterà rimettere al proprio posto pannelli, scatole e filtri che avevamo rimosso inizialmente.
Guarda il video
Consigli
- ollegare il cavo positivo all'apertura positiva sul retro dell'altoparlante , quindi collegare il cavo negativo all'apertura negativa sul retro dell'altoparlante.