Come montare delle casse audio all'auto

Di: Il Casse
Tramite: O2O 22/10/2018
Difficoltà:media
110

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di casse audio per l'auto, nello specifico caso, andremo a comprendere come montare delle casse audio aggiuntive posteriori all'automobile, qualora fosse provvista solo delle due anteriori, ma anche se fosse provvista di due anteriori e due posteriori (4 totali) e si desidera aggiungere altre due, per arrivare ad un totale di 6 casse ed aumentare il suono.
La seguente guida sarà composta da un passo di carattere introduttivo, e da altri sei passi che cercheranno di chiarire tutta la procedura, entrando nei particolari e fornendo indicazioni dettagliate.
Vuoi aggiungere delle casse audio alla tua automobile, ma non sai come fare? Stai cercando risposte su Internet tra mille guide ma nessuna fa al caso tuo? Allora forse finalmente questa è la volta buona per smettere di cercare. 

210

Occorrente

  • Casse audio nuove
  • Cavi audio piatti
  • Cacciaviti
  • Trapano
  • Nastro isolante
  • Saldatore a stagno
  • Stagno
  • Guanti
310

Scegli le casse audio adatte alla tua automobile

Il primo passo da fare è sicuramente quello di recarsi presso un centro audio ben fornito o in un negozio di elettronica di quelli che si trovano nei centri commerciali ed acquistare delle casse audio della marca e con le caratteristiche tecniche che preferisci. Puoi scegliere delle casse di forma rotonda o di forma ovale, a due vie, a tre oppure a quattro, potenti o meno potenti, l'importante è che nella scelta cerchi di trovare quelle che presentino un buon rapporto qualità/prezzo e che siano anche esteticamente gradevoli ed accattivanti e che sopratutto si abbinino con gli interni della tua automobile. Puoi anche optare per l' acquisto online, qui la scelta sarà sicuramente più ampia ed i costi leggermente più bassi.
Una volta acquistate puoi tornare alla tua automobile e iniziare così il processo di montaggio.

410

Prendi le misure delle casse e disegna la sagoma

Il passo successivo e quello di aprire il portabagagli ed estrarre la mensola, cioè la copertura superiore, vale a dire quella che si solleva automaticamente aprendo il cofano. A questo punto, posizionala su un tavolo abbastanza grande ed inizia a lavorarci sopra. Devi prendere con molta precisione tutte le misure inerente alle casse che andrai a montare, per poi disegnare la sagoma esatta sulla copertura che hai tolto dalla macchina, avvalendoti di una matita o di una penna.
Per essere sicuro di non sbagliare, prendi le misure una seconda volta e verifica le corrette dimensioni della sagoma disegnata; in questo passo non puoi permetterti errori !

510

Installa le casse audio sulla mensola dell'automobile

Utilizzando un taglierino, o meglio un seghetto, o in alternativa un qualsiasi altro strumento da taglio adatto al caso in questione, provvedi a ritagliare tutte e due le sagome appena disegnate sulla mensola, naturalmente prestando molta attenzione, per evitare di farti male. Il risultato finale dovrebbero essere due buchi, nel quale infilerai le casse. Questo sarà il loro alloggiamento e adesso, non devi fare altro che fissarle; quindi, col trapano, crea dei fori nel quale inserire le viti, successivamente, servendoti di viti è bulloni solidi, ma di piccole dimensioni, fissa le casse. Spesso le viti di fissaggio vengo date in dotazione con le casse audio.
Aggancia anche la mascherina di protezione sulla parte superiore delle casse.

610

Salda i cavi audio alle casse

Dopo averle fissate per bene, gira sottosopra le casse insieme alla mensola. A questo punto, prendi un saldatore a stagno e con lo stagno, salda i cavi audio prima sui due contatti visibili di una cassa poi sui due dell' altra cassa. Ricorda che i cavi audio devono essere abbastanza lunghi da poter poi raggiungere la parte anteriore del veicolo, pertanto, per andare sul sicuro, ti conviene usare cavi di almeno 5 metri.
In alternativa alla saldatura, puoi agganciarli attraverso gli specifici connettori, ma quella della saldatura, resta la scelta più consigliata.
Arrivato a questo punto, puoi nuovamente dedicarvi all'automobile, al fine di poter montare la copertura con gli accessori e le nuove casse.

710

Porta i cavi audio fino allo stereo dell'automobile

La fase successiva prevede il collegamento dei cavi audio allo stereo. Per farlo correttamente, è opportuno far arrivare i cavi audio fino allo stereo, passando attraverso i punti nascosti dell'autovettura così da non renderli visibili. Il percorso più consigliato è quello laterale, cioè facendoli passare sotto il battitacco. Arrivati i cavi avanti, smonta bene lo stereo, attraverso l'aiuto di due coltelli con lama che dovrai inserire ai lati in modo da poter estrarre lo stereo tirando. Anziché le lame, ti consiglio di procurarti la chiave specifica per lo smontaggio dello stereo, reperibile in qualsiasi negozio di ricambi per auto.

810

Collega i cavi audio allo stereo dell'automobile e verifica il tutto

Nel caso in cui lo stereo fosse della casa costruttrice dell'auto vanno seguite le indicazioni riportate nel libretto istruzioni dell'automobile stessa. A questo punto identifica i cavi che vanno alle altre casse dell'automobile e salda sul connettore, i cavi delle tue due nuove casse. Verificate il funzionamento di tutto l' impianto audio prima di procedere a rimontarlo.
Se il lavoro è andato a buon fine e tutto funziona correttamente, rimonta lo stereo.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa un paio di guanti durante il lavoro, per evitare di sporcarti le mani
  • Lavora con calma, non avere fretta di concludere il lavoro
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Tuning

Come montare le casse sulla Peugeot 206

A volte bisogna sostituire le casse dell'impianto stereo sul proprio veicolo perché si sono guastate oppure perché si desidera potenziare il volume. Il veicolo in cui vengono sostituite con maggior frequenza è la Peugeot 206. Leggendo questo tutorial...
Tuning

Come montare gli altoparlanti nell'auto

Può capitare di dovere o volere montare degli altoparlanti nella propria auto. Uno dei motivi potrebbe essere che gli altoparlanti originali si sono rotti, oppure semplicemente si potrebbe voler migliorare la qualità della propria autoradio. In entrambi...
Tuning

Come montare un'autoradio con schermo Lcd alla vostra auto

Ultimamente tutte le case automobilistiche producono auto provviste di accessori seriali e speciali. Le autoradio vengono inserite già dalla costruzione, poiché sono costituite da un componente particolare con schermo LCD. Mentre nelle vetture più vecchie,...
Tuning

Come montare un terminale tuning allo scarico della marmitta dell'auto

L'auto è il mezzo di trasporto più usato e viene acquistata in base alle proprie esigenze. Le automobili si suddividono in tre categorie. Una prima divisione viene effettuata per i cosiddetti seguenti di mercato, che vengono individuati dalle dimensioni...
Tuning

Come montare un mini condizionatore in auto

Anche se l'estate risulta essere la stagione più amata ed attesa dell'anno, a non tutti piace soffrire il caldo, specialmente quando si è in macchina e magari occorre trascorrerci molte ore al giorno. L'automobile è diventata ormai parte integrante della...
Tuning

Come montare uno spoiler posteriore in un'auto

Rendere la nostra auto più sportiva e unica non è facile. Infatti le carrozzerie che fanno modifiche sulle auto sono spesso molto care e con tempi d'attesa infiniti. In questa guida proveremo a dare delle nozioni per rendere più accattivante l'auto con...
Tuning

Come montare le modanature sugli sportelli auto

L'auto è sicuramente un mezzo di trasporto meraviglioso. Durante il ciclo di vita di un veicolo tensioni statiche e climatiche agiscono sul legame strutturale tra la carrozzeria ed i componenti estetici. Personalizzare la propria vettura con degli accessori...
Tuning

Come montare un termometro per la temperatura interna ed esterna all'auto

I vostri amici o parenti hanno nel loro mezzo di trasporto un misuratore della condizione termica e anche voi lo vorreste avere senza spende un'ingente quantità di denaro? Non preoccupatevi, passo per passo (Acquisto, ALIMENTAZIONE e MONTAGGIO, Installazione...