Come montare dei profili cromati alla portiera dell'automobile
Introduzione
Oggi più che mai l'estetica dell'auto è diventata molto importante, motivo per cui in commercio è possibili trovare un'infinità di accessori che consentono di rendere la vettura sempre più unica, originale e personalizzata. Se desiderate dare un tocco di eleganza e sportività alla vostra automobile e volete renderla più alla moda o più vicina ai vostri gusti, magari inserendo degli accessori tuning, oppure semplicemente sostituendo le guarnizioni usurate delle portiere con qualcosa di più resistente e gradevole dal punto di vista estetico, allora potrete ricorrere ai profili cromati. Questi ultimi, oltre a migliorare l'estetica della macchina, forniscono anche un certo grado di protezione degli spigoli delle portiere in caso di urto. Il montaggio di questi accessori è veramente un gioco da ragazzi e potete farlo direttamente da voi, con la tecnica del fai da te, senza necessariamente ricorrere alla manodopera da parte di un carrozziere. Premesso questo, vediamo dunque come montare dei profili cromati alla portiera dell'automobile.
Occorrente
- Profili cromati
- Acqua e shampoo
- Panno di renna
- Panno morbido
Acquistare i profili cromati
La prima cosa da fare per questo progetto è quella di procurarsi tutti i profili cromati. Quindi, dovrete recarvi in un negozio di ricambi per auto e scegliere il profilo che preferite sulla base del modello della vostra auto. A questo punto dovrete provvedere a smontare le guarnizioni presenti e a lavare la vettura in maniera accurata. Per togliere le guarnizioni (se presenti), vi basta prendere una delle estremità e tirare verso di voi molto delicatamente, senza la necessità di forzare. Dopo avere tolto la guarnizione lavate accuratamente la parte rimasta "nuda". Lavate per bene col sapone per carrozzeria, quindi risciacquate e, per finire asciugate bene usando prima un panno di renna. Insistete lungo i bordi delle portiere con un panno morbido affinché la zona risulti perfettamente asciutta prima di accogliere i nuovi profili.
Inserire i profili cromati
A questo punto non vi resta che aprire una portiera, prendere il profilo cromato e inserire l'angolino estremo del profilo cromato stesso nell'angolo in alto del profilo della portiera. Se avete difficoltà nell'eseguire questa operazione, provate ad allargare leggermente i lembi del profilo cromato facendo leva con un cacciavite prestando però molta attenzione a non rigare la carrozzeria. Una volta inserito il profilo premete con le mani per farlo penetrare a fondo e continuate così per tutta la lunghezza della portiera. Non è necessario applicare della colla, poiché questi accessori sono progettati per aderire alla vernice della carrozzeria.
Lucidare i profili cromati
Quando avrete terminato il lavoro, passate, su tutta la lunghezza della striscia profilata, un panno morbido bagnato con una soluzione composta da acqua e shampoo per capelli, dopodiché strofinate per bene con un panno di renna per dargli una maggiore lucentezza. Non vi resta che ripetere queste operazioni su tutte le altre portiere dell'automobile. Prima di scegliere i profili cromati, è consigliabile un'attenta valutazione per quanto riguarda il colore della striscia cromata che desiderate adoperare. Per farvi un'idea chiara ed evitare quindi di fare una scelta errata, cercate di immaginare l'insieme finale in modo da non rischiare di rimanere poi insoddisfatti del risultato. Detto questo, potete finalmente godervi la vostra auto con un nuovo look.
Consigli
- Misurare la lunghezza del bordo delle portiere prima dell'applicazione delle strisce cromate