Come mettere le catene alle ruote di una Ford Fiesta
Introduzione
Quando si è proprietari di un'automobile tipo una Ford Fiesta soprattutto durante i mesi invernali in cui c'è il rischio di precipitazioni nevose, può essere necessario dover montare delle catene. Premesso ciò, è altresi importante sottolineare che questi accessori vanno assemblati secondo una procedura ben precisa e che non si discosta di molto da auto diverse dalla Ford Fiesta. In riferimento a quest'ultima, ecco una guida su come mettere le catene alle sue ruote.
Occorrente
- Utensili vari
- Accessori per auto
Montare le catene alle ruote motrici
Il modo migliore per montare bene le catene alle ruote della Ford Fiesta è quello di provare direttamente nel proprio garage, e quindi non necessariamente quando sta per nevicare o ci si trova in un percorso dove il fenomeno è già in atto. Detto ciò, il consiglio è di non essere frettolosi bensì di avere pazienza, poiché per tale operazione è opportuno seguire per bene tutte le fasi che si trovano scritte sul manuale delle istruzioni. Da ricordare che le catene della Ford Fiesta vanno montate sempre sulle sue ruote motrici, poiché specie sulla neve molto soffice tendono a girare a vuoto e quindi si corre il rischio di rimanere impantanati.
Agganciare la catena al pneumatico
Dopo quanto premesso nel passo precedente della presente guida, in questo frangente ci occupiamo di descrivere il modo per mettere le catene alla Ford Fiesta. In primo luogo è necessario prendere un capo e farlo passare in una delle estremità dietro la ruota. In secondo luogo bisogna fare in modo che gli estremi stessi restino verso la parte esterna. Una volta terminata questa prima fase dell'operazione, è necessario afferrare entrambi i capi della catena e tirarli verso l'alto. Fatto il tutto, si provvede poi ad agganciare le parti del meccanismo di chiusura tra di loro. A tal fine, si dovranno spingere molto bene i capi al di sopra del battistrada per far sì che si adagino nel migliore dei modi sulla parte superiore del pneumatico. A margine va altresì aggiunto che è importante fissare bene tutti i i ganci esterni. Per individuarli, non sarà particolarmente difficile poiché sono colorati proprio per agevolare questa procedura.
Controllare le corretta posizione dei ganci
Giunti a questa fase, bisognerà accertarsi che le maglie della catena possano poggiarsi uniformemente sulla parte esterna del pneumatico. Inoltre è opportuno controllare anche che i ganci siano chiusi nella posizione corretta, e poi mettere in tensione il tirante che ha lo scopo di mantenere la catena aderente alla ruota. In ogni caso, è consigliabile fortemente fare una prova con la Ford Fiesta per essere sicuri che le catene siano ben stabili, per cui conviene accendere il motore e fare pochi metri. Per smontare le catene non si dovrà fare altro che eseguire tutta la procedura che è stata illustrata nella guida ma in modo inverso.
Adattare delle catene standard
A margine di questa guida su come mettere le catene alle ruote della Ford Fiesta è doveroso fare alcune considerazioni in merito. In primis va detto che con l'avanzare della tecnologia, sono stati sviluppati anche nuovi tipi di catene per auto e della tipologia standard che è possibile quindi adattarle anche ad una vettura del brand Ford e nello specifico al modello denominato Fiesta. In secondo luogo è importante sapere che le suddette catene sono disponibili in metallo ovvero della tipologia più comune ed economica. Tuttavia va sottolineato che ci sono anche quelli tessili che hanno un buon rapporto qualità prezzo, e iniziano a guadagnare terreno tra gli utenti poiché si assemblano facilmente. Infine vale la pena segnalare quelle composite note anche come catene a rete che sono più costose, ma anch'esse facili da montare oltre che molto resistenti.