Come lucidare i cerchioni in alluminio
Introduzione
I cerchioni in alluminio sono accessori che conferiscono indubbiamente un tratto di eleganza alla propria auto, per questo è importante prendersene cura in modo costante e attento. Questi accessori possono graffiarsi o sporcarsi facilmente; anche un semplice urto può danneggiarli, riducendo la loro bellezza esteriore. Ma non disperatevi! Se i vostri cerchioni sembrano non avere più la brillantezza di un tempo e ci tenete all'estetica della vostra auto, questa è la guida che fa per voi. Infatti, qui di seguito vi spiegherò come lucidare queste componenti in alluminio, mentre qui trovate i migliori detergenti.
Occorrente
- Crick
- Chiave a croce o pinza
- Lima piatta
- Carta abrasiva
- Detergente per auto
- Prodotto lucidante
- Polish di lucidatura
- Panno in cotone
- Spugna in melamina
- Sgrassatore
Smontare i cerchioni
Per poter lucidare i cerchioni bisogna innanzitutto smontarli dall'auto, affinché possiate maneggiarli in modo più facile e possiate raggiungerne tutte le parti. Per smontarli sollevate l'auto con il crick, dopodiché svitate i bulloni del cerchione con una chiave a croce o una pinza specifica, a seconda del modello. Ripetete il procedimento con tutti gli altri cerchioni. Una volta fatto ciò, bisogna rimuovere dal cerchione stesso tutto ciò che potrebbe costituire un ostacolo per il lavaggio e la lucidatura, per esempio: il coprimozzo, i pesi di bilanciamento, etichette di vario genere e quant'altro.
Lavare i cerchioni
A questo punto potete levare via la sporcizia utilizzando acqua e un detergente specifico per auto. Strofinate energicamente sulla superficie del cerchione con una spugna in melamina. Risciacquate quindi l'oggetto abbondantemente, facendo attenzione a non lasciare nessun granello di polvere o residuo di sapone, altrimenti rischierete di lasciare qualche graffio sul metallo nella successiva fase di lucidatura. Per andare sul sicuro è opportuno ripetere il lavaggio, utilizzando questa volta uno sgrassatore o un prodotto con pH acido, che deve rimanere per almeno venti minuti. Trascorso questo lasso di tempo, potete risciacquare il cerchione con abbondante acqua.
Lucidare i cerchioni
Adesso dovete controllare la presenza di eventuali graffi sui cerchioni: se ci sono, limateli con una lima piatta, con delicatezza e precisione. Ci sono però dei graffi che non possono essere eliminati in questo modo, ma che richiedono piuttosto l'applicazione della carta abrasiva. Terminata anche questa operazione, potete concludere applicando sui cerchioni un prodotto lucidante con effetto antiossidante. Tali prodotti possono trovarsi sul mercato in forma liquida o in crema, ma non ci sono particolari distinzioni in merito, quindi scegliete quello con cui vi trovate meglio. Distendete il prodotto su tutta la superficie del componente, delicatamente e sempre nella stessa direzione. Infine, applicate un polish di lucidatura e strofinate piano con un panno. Adesso i vostri cerchioni saranno splendenti!
Guarda il video

Consigli
- Se ci sono dei punti che non riuscite a raggiungere con il panno, utilizzate uno spazzolino, utile per infilarsi in zone particolarmente strette
- Stendete il prodotto lucidante partendo da una piccola area, per poi passare ad un'altra e così via: in questo modo il prodotto sarà distribuito in modo accurato e omogeneo