Come igienizzare il casco
Introduzione
Il casco che si utilizza per andare in moto, ma anche quello per la bicicletta o il cap da equitazione, soprattutto durante il periodo estivo è soggetto a sporcarsi all'interno per l'eccessivo calore che fa sudare la testa in modo abbondante. Tuttavia, essendo a diretto contatto con l'ambiente, e quindi anche con l'inquinamento e la polvere, anche la parte esterna si sporca e spesso è attaccata da moscerini ed insetti vari, che durante il tragitto vengono a schiacciarsi su tutta la superficie, soprattutto sulla visiera. Per pulirlo ed igienizzarlo, possiamo adottare diversi metodi e attraverso i passaggi seguenti andremo a vedere come e quali sono quelli che ci consentono di ref="http://www. Soluzion">igienizzare il casco nel miglior modo possibile.
Occorrente
- Acqua ossigenata
- Straccetto umido
- Detergente
- Scrub per il viso
Pulire il casco
Per prima cosa ci occupiamo della pulizia della parte interna. Ci sono alcuni tipi di caschi che sono rivestiti di spugna, mentre altri invece hanno una pellicola di pelle o similpelle: entrambi sporcandosi possono essere ripuliti mediante sistemi diversi. Nel primo caso il problema non è solamente lo sporco, ma anche il cattivo odore che emana in quanto la spugna assorbe il sudore.
Igienizzare l'interno
Nel caso in cui la spugna non fosse asportabile allora la possiamo lavare con dell'acqua ossigenata che dovremo spruzzare abbondantemente nel casco, quindi attendiamo cinque minuti, giusto il tempo che l'acqua ossigenata crei delle bolle e spinga il liquido verso la parte esterna della spugna, consentendoci di asportarla insieme allo sporco in essa contenuta. A questo punto, utilizzando uno straccetto leggermente umido, ripuliamo definitivamente i residui di acqua ossigenata. Infine basterà una spruzzatina di un po' di acqua di colonia per completare l'opera di pulizia e di igienizzazione della parte interna del casco.
Pulire l'esterno
Nel secondo caso, come già abbiamo accennato, ci occupiamo invece della pulizia e la relativa igienizzazione della parte esterna. Il casco, sulla parte tondeggiante, che in genere è di vetroresina laccata lucida, può essere pulito regolarmente utilizzando dei liquidi detergenti o sapone neutro da emulsionare e risciacquare con abbondante acqua fresca. Durante questa operazione conviene proteggere la visiera con del nastro adesivo o con uno straccetto, in maniera tale da evitare che il contatto con l'alcool, che comunque è contenuto nei detergenti più comuni, possa opacizzarla. Per igienizzare quest'ultima prendiamo un batuffolo di ovatta per asportare i moscerini rimasti attaccati, dopodichè utilizziamo della crema tipo scrub. Quest'ultima, infatti, non solo contiene al sui interno dei prodotti profumati in quanto specifica per il viso, ma possiede anche una leggerissima sostanza abrasiva che se viene applicata sulla visiera è in grado di sterilizzarlo e nel contempo funziona da smeriglio, rendendola perfettamente lucida e come nuova. Mettendo in pratica questi semplici rimedi abbiamo la possibilità di ripulire ed igienizzare il nostro casco, evitando di usare dei prodotti che potrebbero creare problemi di varie genere, come allergie al cuoio capelluto o danneggiare la resina esterna del casco..
Guarda il video
Consigli
- Prestate attenzione a non usare prodotti tossici per la cute