Introduzione
Se state pensando di unirvi ai centauri ovvero agli appassionati di moto del tipo Enduro, è importante apprendere alcune nozioni fondamentali in merito alla guida di questo mezzo, al fine di massimizzare i risultati in termini di efficienza della moto stessa e nel contempo garantirvi una certa sicurezza. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come guidare un Enduro su strada.
Occorrente
- Moto Enduro
- Attrezzature da motociclista
Imparare i comandi della moto
Per guidare un Enduro su strada di base sono fondamentali due aspetti, ovvero l'orientamento e la conoscenza del mezzo. Premesso ciò, il primo passo necessario da compiere quando si acquista un Enduro è di iniziare con una sessione di "conoscenza" che permette di entrare in simbiosi con il mezzo, imparando a memoria tutti i tasti dei comandi oltre che le leve di cambio, freni e accelerazione. In tal caso la motocicletta in oggetto potrete gestirla consapevoli che risponde al meglio al vostro modo di guidarla e si adatta bene alla vostra personalità. Leggere attentamente le istruzioni ed i consigli riportati sul manuale in dotazione è un altro aspetto primario che se eseguito, vi consente di intraprendere il secondo decisivo passo verso l'ottimizzazione della guida del mezzo.
Provare la frenata dell'Enduro
Una volta che l'Enduro vi appare familiare potete dunque procedere con il secondo step e guidarla su strada, provvedendo nel contempo ad indossare tutte le attrezzature obbligatorie e soprattutto di sicurezza per la vostra persona. Una soluzione completa prevede in tal caso casco, guanti, stivaletti alla caviglia e magliette a maniche lunghe o se preferite le classiche sponsorizzate tute in pelle che sono molto trend in tale categoria di moto. Fatta questa ulteriore premessa una serie di esercizi pensati per enfatizzare il funzionamento di base della moto, come ad esempio provare la frenata e scalare correttamente le marce, servono a massimizzare il risultato in termini di simbiosi con il mezzo. Le prime fasi di apprendimento su come guidare una moto Enduro riguardano tra l'altro lo sviluppo muscolare ed una buona memoria, ovvero combinazioni ripetute di movimenti mano-piede fino a quando non diventano istintivi e precisi, tenendo nel contempo gli occhi ben aperti per scrutare la strada.
Disporre di un patentino in base alla cilindrata
Le moto Enduro per la loro caratteristica strutturale ovvero con la presenza di molte parti meccaniche e poca scocca, sono soggette a sporcarsi e quindi viene messa a dura prova la lubrificazione. Se infatti il mezzo lo usate molto su strade sterrate la polvere che tendenzialmente si accumula sui suddetti elementi, potrebbe creare problemi dal punto di vista della stabilità e dell'efficienza e quindi garantirvi poca sicurezza. A margine è doveroso ricordarvi che per guidare una moto Enduro è necessario disporre di un patentino della categoria AM (50 cc) se si hanno 14 anni, del tipo A1 (per Enduro da 125 cc) per un'età di 16 anni e della categoria A2 (35kw) per i 18 anni. Infine i soggetti che posseggono la A2 già da 2 anni, possono rientrare nella categoria A e quindi guidare qualsiasi tipo di moto senza limiti.