Introduzione
La maggior parte delle persone, dopo anni di esperienza alla guida, credono di poter affrontare qualsiasi condizione stradale senza alcuna difficoltà e con naturalezza.
La realtà però, è che anche dopo decenni di esperienza ci si può trovare in condizioni di guida difficili o che meritano quantomeno qualche accorgimento preliminare. Una tra le tante è la guida sui tornanti di montagna, situazione che può richiedere, oltre all' esperienza, una buona dose di manualità, soprattutto se ci sono neve e ghiaccio.
I tornati sono una serie di grandi curve che si alternano a destra e a sinistra, generalmente in salita.
Vediamo allora come guidare sui tornanti di montagna.
Occorrente
- Esperienza alla guida
Mantieni la tua corsia
La prima regola fondamentale per la nostra sicurezza e quella altrui è quella di mantenere sempre la nostra corsia.
Questo può sembrare banale, ma guidando in tornati di montagna, che spesso sono anche molto stretti, è facile ritrovarsi con il nostro veicolo a cento strada, invadendo la corsia opposta senza nemmeno accorgecene.
Altro accorgimento: se ci troviamo di fronte ad un tornate particolarmente stretto, è bene suonare il clacson prima di entrare in curva, in modo da avvisare eventuali conducenti provenienti dal senso opposto.
Giocare col cambio
Nell' affrontare i tornanti di montagna, bisognerà giocare molto col cambio.
Infatti prima di imboccare il tornante bisogna decellerare scalando quindi di marcia, una volta superato il tornante bisogna tornare ad accelerare innestando una marcia più alta.
Altra situazione che ci obbliga a giocare con il cambio è la salita, infatti in salita sarà necessario scalare di marcia per dare più potenza al veicolo.
Se invece ci troviamo ad affrontare tornanti in discesa, bisogna ricordare di usare una marcia bassa e di togliere il piede dalla frizione, in modo da rallentare il veicolo senza sollecitare troppo i freni che potrebbero surriscaldarsi se usati troppo.
Attenzione ai cartelli stradali
Prestare attenzione ai cartelli stradali è fondamentale, infatti su di essi sono riportate informazioni preziose prima di ogni tornante, come ad esempio la pendenza della salita/discesa, eventuali restringimenti della carreggiata, presenza di ghiaia su strada, velocità massima consentita, è tante altre informazioni che indicano al conducente in che modo affrontare il tornate.
Inutile dire che bisogna sempre essere attenti e vigili, moderando la velocità in base alle condizioni stradali, in particolar modo in presenza di pioggia, neve o formazioni di ghiaccio. Quest' ultimo può essere molto pericoloso sopratutto nei tornanti in discesa.
Consigli
- Prestare attenzione al ghiaccio