Introduzione
Ecco a voi, cari lettori, che siete appassionati dei viaggi in camper, una bellissima ed interessante guida, tramite il cui aiuto, poter imparare ed anche memorizzare, come fissare lo scooter nel garage del camper. Cercheremo come sempre di spiegare nei minimi dettagli tutta questa procedura, in modo tale da non rischiare d'incorrere in errori e finire con il compromettere anche la buona riuscita del tutto, finendo per mettere in pericolo la struttura del camper stesso ed anche dello scooter. Se siete degli appassionati di camper e allo stesso tempo amate utilizzare lo scooter, per ottenere la combinazione per voi perfetta dovrete trovare il modo facile, sicuro e facilmente praticabile di fissare lo scooter nel garage del camper. Proprio questo è quello che cercheremo di spiegare in semplici passaggi in questa guida. Ecco dunque come fissare lo scooter nel garage del vostro camper.
Occorrente
- conoscenza di base
Come capire se il proprio camper può contenere uno scooter
Come prima cosa è giusto premettere che non tutti i camper vengono costruiti in modo da supportare il trasporto di uno scooter all'interno del loro garage. Spesso infatti capita che il rivestimento del pavimento di questo risulti essere in legno, materiale che, seppur resistente, non è in grado di supportare adeguatamente il peso del nostro mezzo. In tal caso, procederemo in modo autonomo rivestendo il pavimento con uno spessore di alluminio di spessore variabile 5-6 mm. Facendo ciò avremo assicurata una base stabile.
Come trovare i punti d'ancoraggio nel camper
Fatta questa operazione dovremo andare ad individuare quelli che sono i punti di ancoraggio che sono collegati in modo diretto al sottostante telaio del nostro camper. Fatto ciò, procederemo sostituendo i punti di ancoraggio con dei bulloni più grossi, lunghi e resistenti. Se necessario, procederemo anche effettuando dei buchi nel telaio di alluminio in modo da avere più punti di attacco per il nostro scooter. Anche in questo caso ancoreremo bulloni dello stesso tipo di quelli precedenti. A questo punto il passo successivo è quello di attaccare a ciascun bullone degli adeguati anelli, golfare, ai quali attaccheremo le funi legate direttamente allo scooter. Nonostante ciò per fissare il sicurezza lo scooter al nostro camper dovremo tener conto anche del possibile movimento laterale e verticale delle ruote di questo. Per questo motivo, dovremo costruire degli archi di acciaio idonei da fissare sul telaio di alluminio. In questo modo la moto resterà ferma dove l'avremo posizionata.
Come montare le funi per lo scooter
Non ci resta ora che montare le funi. Queste sono facilmente reperibili on line ad un prezzo che si aggira tra i 20 e i 30 euro per ciascuna cinghia. I punti fondamentali su cui applicarli saranno le estremità del manubrio e le ruote. Vi consiglio di regolare la lunghezza delle funi in modo tale che queste risultino sufficientemente tese per mantenere il vostro scooter stabile. Ecco dunque spiegato come sia possibile fissare lo scooter nel garage del vostro camper in modo da godervi a pieno entrambe le vostre passioni.
Guarda il video

Consigli
- Saper eseguire dei lavoretti del tutto fai da te, è molto comodo ed anche del tutto utile.