Come fare manutenzione del compressore
Introduzione
Nelle più moderne officine sono presenti alcune componenti molto particolari, che fino a pochi anni fa non erano tanto fondamentali. Con il progredire della tecnologia sono nate nuove esigenze e mansioni, che hanno permesso di evolvere il semplice lavoro di officina in qualcosa di più tecnico. Tra le tante componenti che oggi hanno davvero senso di esistere troviamo il compressore. Grazie a questo oggetto è possibile, infatti, liberare i macchinari dallo sporco e da piccole particelle che potrebbero inficiarne il funzionamento. Il suo getto d'aria è molto utile per pulire bici, auto e qualsiasi altro mezzo sia soggetto ad una continua usura. Questo strumento è anche semplice da utilizzare e si presta bene per un utilizzo casalingo, senza bisogno di un esperto del settore al proprio fianco. Ma nonostante la sua semplicità d'uso lo renda accessibile a tutti, necessita di manutenzione. Con il tempo alcune parti potrebbero danneggiarsi e non permettere al compressore di funzionare correttamente. Il lavoro che andrebbe fatto più di frequente è lo spurgo del sistema, che se rimandato nel tempo rischia di rompere irreparabilmente l'attrezzo. In questa breve guida vedremo, quindi, come fare manutenzione del compressore in modo semplice e pulito.
Occorrente
- Compressore
- Chiave inglese
- Bacinella
- Olio nuovo
Riscaldamento dell'olio
La prima operazione che andiamo ad analizzare è quella dello spurgo del sistema. Il lavoro consiste nel liberare il compressore di tutte le impurità presenti al suo interno. Inizialmente è necessario aprire la valvola dell'aria, facendo uscire eventuali depositi di condensa che potrebbero comprometterne la funzionalità. La seconda operazione da svolgere riguarda l'olio. È necessario, infatti, controllare il livello di quest'ultimo. Per farlo dovrete azionare il compressore per circa 5 minuti, così che l'olio si riscaldi e giunga ad una temperatura tale da renderlo maggiormente fluido. Successivamente potrete scollegare il cavo di alimentazione e porre al di sotto del compressore una bacinella di modeste dimensioni. Questa servirà a contenere l'olio esausto che verrà espulso dal compressore stesso e ad evitare di macchiare inutilmente il vostro pavimento.
Spurgo del sistema
Arrivati a questo punto non dovrete far altro che svitare, con una chiave inglese, il tappo dell'olio, non prima di aver preparato la vostra bacinella, come visto nel punto precedente. Svitando il tappo fuoriuscirà una ingente quantità di olio esausto, che probabilmente dovrà essere smaltito negli appositi contenitori. Per permettere al compressore di liberarsi completamente di questo liquido sarà necessario inclinarlo leggermente verso il basso, così da facilitare le operazioni. È importante ricordare che il cavo di alimentazione deve essere rigorosamente scollegato, perché accendendo il compressore in questa fase si rischierebbe di danneggiare lo strumento.
Riempimento del compressore
Quando saremo certi che tutto l'olio esausto contenuto nel compressore sarà solo più un lontano ricordo, potremo procedere alla fase successiva. Dovremo, infatti, posizionarci sul punto di scolo dell'olio e procedere a riempire la tanica con un olio nuovo, appena acquistato. La normale asta dell'olio indicherà il livello esatto a cui fermarsi.
Terminare operazioni
Una volta arrivati in quest'ultimo passo avrete già eseguito gran parte del lavoro e rimarranno davvero solo alcuni dettagli. Se avrete riempito tutta la tanica dell'olio del compressore dovrete richiudere il tappo, così da evitare spiacevoli fuoriuscite. Dopo aver avvitato il tutto dovremo controllare che il sistema funzioni correttamente. Potremo, quindi, collegare nuovamente il cavo d'alimentazione e verificare il funzionamento del compressore. E con quest'ultimo passaggio avremo concluso il lavoro di manutenzione del nostro compressore.
Guarda il video

Consigli
- Le operazioni inserite nella guida possono essere svolte in totale autonomia, ma nel caso in cui non vi sentiste sicuri potrete rivolgervi ad un professionista del settore.
- Assicuratevi di possedere le chiavi adatte all'apertura del tappo dell'olio.