Come entrare ed uscire da un parcheggio
Introduzione
In questa guida darò tutte le indicazioni utili su come entrare ed uscire da un parcheggio nel migliore dei modi. Detta procedura può sembrare all'apparenza estremamente semplice, ma in realtà tutto ciò richiede particolare attenzione, in quanto manovre di questo genere devono essere fatte nel massimo della sicurezza, allo scopo di evitare incidenti.
Prestare attenzione alle altre autovetture
Prima di tutto va tenuto in considerazione il fatto che, mentre si è alla guida di un'autovettura, è assolutamente necessario rispettare il Codice della Strada, il discorso ovviamente vale anche per tutti quei casi in cui ci si accinge ad entrare ed uscire in un parcheggio. Bisogna quindi fare particolare attenzione a tutte le altre autovetture e ai loro vari movimenti, nonché all'eventuale presenza di pedoni all'interno di un parcheggio per fare in modo di non investirli. Pur attenendosi alle regole che impone il Codice della Strada, se non si dovessero prestare le dovute cautele per ciò che riguarda le altre autovetture che circolano in un parcheggio, si correrebbe il serio rischio di causare incidenti.
Entrare ed uscire da un parcheggio
Quando si entra o si esce da un parcheggio, bisogna tenere in considerazione un dettaglio piuttosto importante, vale a dire che i relativi ingressi ed uscite sono di solito indicati dall'apposita segnaletica sia orizzontale che verticale e di conseguenza lasciano poco margine di errore. Per accedere all'interno di un parcheggio dunque sarà sufficiente inserire l'indicatore di direzione, vale a dire la freccia prima di svoltare ed accedere in quest'ultimo. Una volta che si sarà entrati nel parcheggio in questione, si avrà sicuramente a che fare con svariate posizioni delle automobili in sosta e che si trovano al di sopra delle strisce dipinte a terra. Nel caso in cui dovessero essere parcheggiate l'una di fianco all'altra, non si dovrà fare altro che parcheggiare la propria a fianco dell'ultima in sosta. Così facendo, si eviterà di lasciare degli spazi vuoti, tenuto conto del fatto che sarà assolutamente necessario sterzare quanto basta per far sì che il proprio veicolo rimanga il più possibile parallelo a tutti gli altri. Lo stesso discorso va fatto anche nel caso in cui le varie automobili siano disposte in modalità "spina di pesce". Una volta posteggiata la propria autovettura, spegnere il motore ed inserire successivamente la prima marcia. Fatto il tutto, bisognerà anche richiudere lo specchietto retrovisore che si trova sul lato della strada, così da evitare che venga urtato da altri automobilisti in transito. Per uscire dal parcheggio, effettuare le relative manovre necessarie, inclusa la retromarcia e seguire le indicazioni per l'uscita.
Mantenere la calma durante le manovre
Va detto che il fatto di imparare ad utilizzare correttamente un parcheggio può sembrare una procedura alquanto complicata, specie se si è neopatentati, oppure si è alle prime guide prima di prendere la patente. Proprio per questo motivo, è assolutamente necessario mantenere la calma durante le varie manovre e seguire alla lettera le poche e semplici regole previste dal Codice della Strada, per fare il tutto in modo regolare, senza avere intoppi e soprattutto evitando di avere incidenti sia con altre autovetture che con eventuali pedoni che in quel momento siano in transito all'interno del parcheggio.