Come disattivare gli airbag
Introduzione
Gli airbag rappresentano senza dubbio alcuni fra i principali elementi di sicurezza presenti sulle automobili. In taluni casi, si dimostrano degli autentici salva vita, in grado di attutire la violenza di un impatto, garantendo così l'incolumità dei passeggeri. Non tutte le auto sono dotate al proprio interno dei meccanismi per la disattivazione degli airbag. In tutti gli altri casi, vi basterà seguire le indicazioni di questa guida per comprendere come disattivare gli airbag in modo semplice e veloce. Vediamo quali sono i principali passi da compiere.
Occorrente
- Vettura provvista di airbag
- Libretto di uso e manutenzione auto
- Computer di bordo
Applicate la disattivazione temporanea
In alcuni casi può rendersi necessario disdattivare gli airbag solo in modo tempotaneo. Ciò di solito si verifica quando si accolgono dei bimbi a bordo e il loro seggiolino viene collocato sul sedile anteriore della vettura. Vi ricordiamo dunque di ripristinare immediatamente la funzionalità dell'airbag dopo il termine del viaggio, in modo che possa tornare a funzionare regolarmente. Inoltre, è sempre buona norma effettuare una periodica manutenzione di tutti gli airbag della vettura, soprattutto quando questi (o uno di essi) dovessero aprirsi senza motivo. In questi casi, rivolgetevi senza indugi ad una officina di tipo specializzato.
Individuate il pulsante di disattivazione
Vediamo ora come è possibile disattivare gli airbag. La procedura varia da automobile ad automobile, dunque occorre innanzitutto individuare il pulsante correttamente preposto al processo di disattivazione dell'elemento. Vi potrà a tal proposito essere molto utile la consultazione del libretto di uso e manutenzione della vostra auto. In taluni casi, il pulsante che dovrete azionare per disattivare l'airbag è posto sul montante del cruscotto, sul lato del passeggero. Per accedervi, aprite lo sportello dell'auto e per la pressione usate lo stelo della chiave del telecomando. Gli airbag si disattiveranno automaticamente.
Girate la chiave del telecomando
In altri modelli di automobile, come accennato, il pulsante per la disattivazione degli airbag può essere posto all'interno del vano porta oggetti. Aprite il vano e, una volta scorto il pulsante, disattivatelo sempre con la chiave. Altre vetture, di differente marca e tipologia, hanno la possibilità di disattivare gli airbag semplicemente agendo sul computer di bordo. Seguite la procedura denominata "disattivazione airbag" che, in poche mosse, vi guiderà alla disinstallazione degli elementi. Qualora non riusciste ad effetuare questa operazione, dovrete rivolgervi alla concessionaria che vi ha venduto la vettura o ad una officina, che vi fornirà tutta l'assistenza di cui avete bisogno.
Guarda il video

Consigli
- Se la vostra auto non prevede la possibilità di disattivazione manuale degli airbag, è opportuno condurla presso un'officina specializzata che sarà la sola in grado di provvedere alla disattivazione degli elementi