Come Controllare L'Elettroventola Radiatore dell'Auto
Introduzione
L'elettroventola è un vero e proprio ventilatore. Quest'ultimo, una volta in funzione, dà origine ad un flusso d'aria che attraversa il radiatore. In questo modo si genera un forte scambio termico con il liquido contenuto nel radiatore stesso. Nella maggioranza delle auto moderne si adoperano ventole aspiranti con pale di plastica azionate da un motore elettrico. Queste ultime, montate sul radiatore della macchina, a volte possono non funzionare creando dei seri problemi al circuito di raffreddamento del motore. Non tutti sanno però come fare per stabilire se il guasto dipende dall'elettroventola. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come Controllare L'Elettroventola Radiatore dell'Auto. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Un paio di metri di filo elettrico bipolare
- Una pinza
- Fusibile
- Interruttore termostato
- Lampadina
Controllo fusibile
La prima cosa da fare è quella di individuare, consultando l'apposito libretto di istruzioni, il fusibile dell'elettroventola per controllare se è tutto integro. Se il problema dipende dal fusibile basta sostituirlo per bloccare il malfunzionamento della ventola. Nel caso che il problema non dipenda da questo pezzo vuol dire che il guasto è riconducibile all'interruttore del termostato. Di solito questa parte si trova nella vasca del radiatore oppure nella testata del motore. Dopo averlo individuato bisogna scollegare i due cavi dell'interruttore è metterli in comunicazione con un filo volante della batteria. Se la ventola comincia a girare significa si è guastato l'interruttore del termostato. Quindi bisogna sostituire necessariamente il pezzo.
Controllo motorino
Quando le pale della ventola restano immobili il problema è di natura diversa. Potrebbe infatti dipendere dal fatto che si è danneggiato il relè del motorino della ventola. Bisogna quindi passare al controllo del motorino. Si deve scollegare il cavo di alimentazione e collegare l'elemento al polo positivo di una batteria. Le possibilità sono due: se il motorino riprende a girare vuol dire che il problema dipende dal cavo responsabile dell'alimentazione. Mentre se tutto rimane come prima allora il malfunzionamento dipende dal motorino. Quest'ultimo quindi bisogna sostituirlo con un pezzo nuovo. Dopo aver provato senza risultati sia con il fusibile, l'interruttore termostatico ed il motorino si deve verificare il corretto funzionamento del circuito di alimentatore del motorino.
Controllo alimentazione
Per fare questa operazione bisogna utilizzare una lampadina. Quest'ultima va connessa al cavo di massa ed a quello dell'interruttore. Se la lampadina non si accende significa che finalmente si è riusciti a scovare il problema. A questo punto bisogna capire se il problema dipende dal cavo di massa oppure da quello dell'interruttore. Si collega allora il cavo di massa al motore della ventola ed il filo volante della batteria al posto di quello dell'alimentazione. Se funziona vuol dire che il guasto dipende dal cavo dell'alimentazione. Se invece la ventola resta ferma la colpa è del cavo di massa. Fatto questo si sa quale dei due bisogna rimpiazzare con un cavetto nuovo.
Consigli
- Con le mani è fondamentale poggiare l'altra estremità del cavetto ai due poli della batteria, senza preoccuparsi della eventuale sfiammata che potrebbe essere causata dal carico del motorino.