Come controllare la candela di uno scooter Agility 125
Introduzione
La candela è un dispositivo elettrico avvitato nella testa di ognuno dei cilindri di un motore a scoppio ad accensione comandata, atto a generare una scintilla, che servirà appunto per l'accensione del mezzo. Per la precisione essa, a contatto con una carica "fresca" (ovvero una miscela di aria e combustibile compressa), ha il compito di stimolarne la combustione per mezzo di un arco elettrico generato tra due elettrodi disposti nella sua parte terminale. Se la candela non funziona o se è semplicemente sporca, lo scooter rischierà di non accendersi oppure, una volta acceso, potrebbe spegnersi improvvisamente. Ogni modello di scooter ha posizionata la candela in modo più o meno semplice. La verifica si può effettuare i vari modi, rimuovendo la candela e o facendo dei controlli più precisi con apposite apparecchiature. Una candela non produce scintilla quando il corpo isolante è screpolato, quando vi sono incrostazioni carboniose che mettono in cortocircuito gli elettrodi e quando quest'ultimi isolati da imbrattamenti oleosi. Inoltre si possono riscontrare inconvenienti anche quando la distanza fra gli elettrodi non è quella prevista dal costruttore dello scooter. Quindi se possiedi uno scooter Agility 125 ti spiego come devi controllare la candela e risolvere il problema.
Occorrente
- Kit cacciavite chiave a tubo
- Spazzola metallica
- Carta abrasiva fine
- Candela NGK CR7HSA
- Straccio
Rimuovere il coperchio del vano candela
La prima cosa che devi fare è quello di rimuovere il coperchio del vano candela. Quest'ultimo è un coperchio in plastica situato sotto la sella. Se guardi la sella dall'alto avendo lo scooter posizionato di fronte a te, potrai facilmente individuare il coperchio protettivo, situato sotto la parte anteriore della sella. Qui troverai posizionato il cavo candela fissato con tre piccole viti a croce.
Svitare il cavo candela
A questo punto, puoi svitare il cavo candela. Rimosso il coperchio ti troverai di fronte la "pipetta candela" che è, per l'appunto, un elemento in plastica nera che si inserisce ad incastro sopra la candela e collega, tramite un tubicino sempre in plastica (chiamato "cavo candela"), la candela alla bobina. Essa serve, oltre che a collegare, anche a proteggere la candela e a far passare la scarica elettrica regolarmente. La pipetta dovrebbe venir via senza alcun problema. Se dopo aver provato a toglierla non viene via, ripeti l'operazione girandola un po' a destra ed un po' a sinistra. Fai attenzione a non rompere nulla, poiché questa operazione potrebbe danneggiare la candela.
Svitare la candela
Una volta rimossa la pipetta devi svitare la candela. Per cominciare assicurati che il motore dello scooter Agility 125 risulti completamente freddo, evitando così di ustionarsi. Terminati le varie verifiche, prendi la chiave apposita e svita la candela. Anche in tal caso, se ti accorgi che la candela è avvitata stretta, utilizza un qualsiasi cacciavite come leva. Dopodiché, estrai la candela e inizia a controllare il suo funzionamento, pulendo i rispettivi elettrodi o sostituirla in caso risulti rovinata.
Pulire gli elettrodi
Una volta tolta la candela, se risulta sporca, devi pulire accuratamente gli elettrodi. Prendi una spazzola con una spazzola e togli tutti residui di sporca. La presenza di depositi sugli elettrodi è spesso causa di problemi di accensione dello scooter. Questi problemi, tuttavia, potrebbero essere provocati anche da un'eccessiva distanza tra gli stessi elettrodi. In tal caso, per regolare la distanza tra gli elettrodi, piega leggermente l'elettrodo laterale in modo tale che, la distanza tra gli stessi, sia compresa tra 0,6 e 0,7 millimetri.
Sostituire la candela
Naturalmente, una volta smontata la candela, non è detto che questa sia da pulire ma potrebbe darsi che sia arrivato il momento di sostituirla. Quindi acquistane una nuova dello stesso modello o fatti consigliare da un meccanico di fiducia. Ti ricordo però, che l'utilizzo di una candela differente, che non sia conosciuta da un esperto, potrebbe provocare gravi avarie meccaniche. Una volta presa la candela montala prima a mano, facendo attenzione a non forzala. Dopodiché continua a stringerla con una chiave di serie, fino a quando risulterà ben avvitata.
Guarda il video
Consigli
- Non provare mai a controllare la candela a motore caldo