Come controllare il livello dell'olio motore della tua auto
Introduzione
Molti automobilisti la trascurano, ma ma il controllo del livello dell'olio motore è un'operazione molto importante per la tua auto e va effettuata periodicamente, onde evitare spiacevoli e costosi danni al motore della vettura. Pensa all'olio motore come al sangue vitale del motore della tua auto, per cui controllarlo regolarmente è una parte fondamentale per mantenere il motore in funzione e ottenere il massimo delle prestazioni da esso. L'olio lubrifica le parti mobili interne del motore, impedendone l'usura troppo rapida. Inoltre, aiuta anche a mantenere pulito il motore, prevenendo l'accumulo di sporco ed evitare che si surriscaldi. Il controllo del livello dell'olio è un lavoro facile e veloce che ti consigliamo di fare ad ogni altro rifornimento di carburante. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno straccio o un tovagliolo di carta e il manuale del produttore dell'auto in caso di cambio olio. Quindi è molto importante imparare a farlo da sé, garantendo così un risparmio di tempo e di denaro, in quanto questa operazione può essere svolta senza rivolgersi ad un'officina.
Occorrente
- Panno di carta asciutto
- Un paio di guanti
Preparare l'auto
Per un controllo più accurato, parcheggia la tua auto su una superficie piana e non in pendenza. Se il motore è caldo, aspetta che si raffreddi onde evitare brutte sorprese come ustioni da contatto con parti metalliche ad elevate temperature. È consigliabile anche attendere alcuni minuti dopo lo spostamento dell'auto: l'olio, infatti, andrà a depositarsi gradualmente sul fondo della coppa, così da poter effettuare un controllo più accurato. Una volta che l'auto si è raffreddata, puoi aprire il vano motore (di solito il motore è posto anteriormente). Fissa il cofano con l'asticella apposita onde evitare possibili incidenti..
Estrarre l'asticella metallica
Osservando il corpo centrale del motore, dovresti individuare l'inizio di un'asticella a forma di anello che normalmente è di colore blu o rosso, posta verticalmente ed infilato nel motore stesso. Estraila accuratamente tirando dal basso verso l'alto. Noterai che è sporca d'olio, ma non ti preoccupare perché ciò è del tutto normale. Puliscila accuratamente con il panno di carta asciutto, facendo attenzione a non sporcarti.
Controllare il livello dell'olio
Ora noterai sulla punta dell'asticella due tacche segna livello. La tacca più in basso ti segnala il livello minimo dell'olio, mentre quella più in alto indica la quantità massima consigliata di olio. Questi indicatori ci saranno utili per verificare il livello dell'olio. Reinserisci l'asta completamente e tirala ancora una volta fuori. Sarai in grado a questo punto di verificare il corretto livello dell'olio ed eventualmente aggiungerlo qualora il livello dovesse essere insufficiente. La traccia lasciata dall'olio deve essere compresa tra le due tacche segna livello sopra citate.
aggiungere o sostituire l'olio
Se il tuo livello dell'olio risulta troppo vicino al livello minimo, significa che alla tua auto manca dell'olio e quindi ha bisogno di un rabocco o di una sostituzione completa dell'olio (facendo attenzione ad utilizzare un olio adatto per il tuo modello di auto). Altrimenti la tua auto ha un sufficiente livello dell'olio. Tale livello non deve comunque superare la tacca del livello massimo. Ti ricordo che l'olio, insieme al filtro dell'olio, va cambiato periodicamente onde evitare eventuali danni al motore. Ti ricordo inoltre che eventuale olio esausto va smaltito presso un rivenditore o un apposito centro di raccolta, per evitare seri danni all'ambiente.
Guarda il video
Consigli
- Usa dei guanti per evitare di sporcarti