Come controllare e sostituire il termostato del circuito di raffreddamento dell'auto

Tramite: O2O 21/12/2021
Difficoltà:media
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Introduzione

Il termostato serve per il veloce riscaldamento del motore dell'auto quando è freddo e anche per mantenere costante la giusta temperatura di funzionamento. Se noti che il tuo motore si scalda molto lentamente, oppure non sale alla giusta temperatura, oppure si surriscalda velocemente, vuol dire che il termostato dell'impianto di raffreddamento è rotto. In questa guida spiegheremmo come controllare e sostituire il termostato del circuito di raffreddamento dell'auto.

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Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiavi aperte e a bussola
  • Recipiente per liquido
  • Raschietto di legno o plastica
  • Martello e blocchetto di legno
  • Pentolino
  • Termometro
  • Spago
  • Guarnizione nuova per termostato
  • Termostato
  • Composto di tenuta
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Accendere il motore

Per controllare se il termostato funziona, accendi il motore, posa la mano sul manicotto superiore e fai attenzione a non toccare la ventola o le parti metalliche calde. Se il termostato funziona, il manicotto resterà freddo per qualche minuto e poi si scalderà. Se non si scalda e la lancetta del termometro si sposta sul settore di pericolo, vuol dire che non sta funzionando ed è bloccato in posizione di chiusura.

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Sostituire il termostato

Se si scalda subito, ma rimane tiepido, vuol dire che il termostato è bloccato in posizione di apertura. In tutti e due i casi devi sostituire il termostato. Se invece il manicotto rimane freddo per un po' e poi si scalda leggermente, senza raggiungere temperature elevate, vuol dire che il termostato si apre a una temperatura sbagliata e lo devi controllare. Se il termostato è posto nella parte più alta del circuito di raffreddamento non c'è bisogno di svuotare il circuito.

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Scollegare la fascetta

Ricorda comunque, di non provare mai a svuotare il circuito quando il motore è caldo, ma aspetta sempre che sia ben freddo. Pulisci con cura tutti i pezzi che garantiscono il fissaggio del termostato. Spruzza gli organi di unione con dell'olio penetrante. Se il manicotto superiore è abbastanza flessibile, puoi fare a meno di levarlo, in caso contrario, scollegalo allentando la fascetta e svita le viti e i dadi dell'alloggiamento.

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Sostituire la valvola

Se la valvola superiore è bloccata in posizione di apertura, devi sostituirlo. Se è chiusa, puoi fare la prova per vedere se funziona. Appendi il termostato ad un pezzo di spago e immergilo in un contenitore con acqua fredda, senza che tocchi il fondo e le pareti. Metti un termometro nell'acqua, poi scaldala e osserva il termostato. La valvola dovrebbe aprirsi in un paio di minuti. Se questo non succede, oppure si apre solo in parte, vuol dire che è guasto e devi sostituirlo.

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Reinstallare il termostato

Per reinstallare il termostato, tampona il bocchettone di attacco con uno straccio pulito per impedire la caduta all'interno di residui di vecchia guarnizione che devi eliminare grattando bene con un raschietto di legno o di plastica, dalla testa e dall'alloggiamento del termostato. Poi, togli lo straccio e infila il termostato facendo attenzione a metterlo nel verso giusto. Tieni presente che può avere, inciso o a rilievo, la scritta FRONT o RAD, oppure una freccia che deve essere rivolta verso il radiatore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcuni indici di sostituzione del termostato: Il motore ci impiega molto per raggiungere la sua temperatura normale. Una delle conseguenze di questa bassa temperatuera è che non c'è più riscaldamento nell'abitacolo. In caso contrario, il motore si surriscalda e il radiatore resta freddo.

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