Introduzione
Talvolta può capitare che una delle lampadine Xenon della propria auto si brucia, e quando questo accade, è necessario sostituire immediatamente il dispositivo danneggiato, in primo luogo per preservare la nostra ed altrui sicurezza durante la guida nelle ore notturne, in secondo luogo, per non violare il codice della strada ed incorrere in severe sanzioni.
Eseguire questa operazione di sostituzione è davvero molto semplice, e non è necessario l?aiuto di un amico esperto, né tanto meno quello di un meccanico o un elettorauto, basterà solamente avere un po? di pazienza ed un minimo di manualità. Attraverso i passi di questa breve ma esaustiva guida, riuscirai a capire come procedere per cambiare una lampadina Xenon in pochissimo tempo, azzerando in questo modo le spese di manodopera ed i tempi di attesa dal professionista.
Occorrente
- Lampadina allo xenon
- Guanti
Procurati la lampadina xenon di ricambio
Il primo passo da compiere, consiste sicuramente nell'acquistare la lampadina allo xenon di ricambio. Se è la prima volta che la cambi, e non conosci il codice numerico che identifica il prodotto, ti conviene chiedere papere a degli specialisti. I migliori, solitamente, sono gli addetti dei negozi di autoricambi o tuning. Loro sapranno sicuramente consigliarti quello che è il prodotto migliore, nel rapporto qualità/prezzo, mantenendo il kit xenon originale e funzionante, anche perché, il colore e la densità della luce, varia a seconda della marca della lampadina, pertanto, potresti ritrovarti con due lampadine xeno che emettono luce differente.
Se, invece, conosci già il codice di vendita della lampadina, puoi anche acquistarla direttamente su internet, in maniera tale da poter risparmiare qualche euro. Ricorda, però, che durante il trasporto questa potrebbe danneggiarsi, anche se generalmente vengono spedite ben imballate e protette da eventuali urti; ad ogni modo, se dovessero esserci problemi ti basterà contattare il venditore online per risolvere.
Smonta la vecchia lampadina xenon
Il secondo passaggio consiste nello smontare la vecchia lampadina allo xenon.
Innanzitutto apri il vano motore dell?automobile, agendo sulla leva che si trova sotto il volante, e mettilo in sicurezza tramite l?astina di ferro. Sposta adesso la tua attenzione sulla parte posteriore del faro, cioè quella che resta all' interno del vano motore; noterai sicuramente una calotta in plastica che serve a tappare e proteggere il faro. Rimuovila, semplicemente tirandola e a questo punto puoi accedere alla lampadina danneggiata.
Individua i tre fili di alimentazione che collegano la lampadina alla centralina e staccali, senza piegarli o spezzarli. Adesso leva con attenzione, la clip che ferma la lampadina al faro, e a questo punto ti sarà possibile estrarre la lampadina dall' interno del faro.
Installa la nuova lampadina xeno
Una volta rimossa la vecchia lampadina e liberato quindi l' alloggiamento, apri la confezione, ed estrai la nuova lampadina, ricordando di mangiarla con attenzione e cura, poiché si tratta di un componente in vetro, quindi molto fragile e delicato. Sempre con moltissima attenzione, collegala ai fili diretti alla centralina xenon. A questo punto, con cura, inserisci la lampadina nuova all' interno del faro, nel suo alloggiamento, facendo attenzione a non far battere il vetro di quest?ultima contro il rivestimento del faro, altrimenti potresti romperla o danneggiarla. Fermala tramite la clip tolta in precedenza, assicurandoti che la nuova lampadina sia ben fissata al suo posto. Infine, rimetti la calotta di plastica a chiusura del faro, fissandola semplicemente ad incastro; richiudi anche il vano motore.
Verifica il funzionamento della lampadina xenon e conclusioni finali
Giunto a questo punto, hai concluso la procedura e non ti resta altro da fare che provare il tutto.
I fari progettati per contenere fanali allo xeno producono una luce molto potente, e per questo motivo vengono utilizzati addirittura per riprodurre la potenza luminosa del sole nei set cinematografici, tuttavia, con il passare del tempo, la lampadina potrebbe produrre un fascio luminoso meno potente. È anche per questo motivo che conviene sostituire entrambe le lampadine anche se solo una è fulminata. Per prolungare la vita delle tue lampadine xenon, ricorda di spegnerle sempre tramite l' apposito pulsante e mai con lo spegnimento del veicolo; ricorda anche di tenere chiuse nelle ore diurne, così da non sprecare ore di vita.
Guarda il video

Consigli
- Attenzione a non toccare eccessivamente il vetro della lampadina, si può danneggiare con molta facilità.
- Acquistare la lampadina di ricambio su Internet conviene ma può essere pericoloso il trasporto
- Usa dei guanti durante il lavoro per non sporcarti