Come cambiare targa dell'auto
Introduzione
Con il passare del tempo, l'attrito e l'usura in generale sono motivi sufficienti per cambiare la targa del nostro veicolo, perché come indicato dalla legge italiana avere la targa in cattive condizioni può comportare una multa fino a ? 200, per la non visibilità. In questa guida sarà illustrato el dettaglio come cambiare la targa dell'auto.
Occorrente
- nuova targa
- carta d'identità
- vecchia targa
- carta di censimento
- copia del certificato di registrazione del veicolo
- ITV del veicolo
- modello 730
Registrazione della targa
La richiesta di una nuova registrazione è consentita solo se il veicolo presenta sigle di una provincia diversa dall'indirizzo della persona intestataria. In altre parole, puoi richiedere la nuova registrazione dell'auto in questi due casi: quando hai acquistato un veicolo usato in un'altra provincia con la vecchia targa e con l'acronimo della località. Avere un'auto con una vecchia targa e andare a vivere in un'altra provincia.
Documentazione del conducente
Nel caso in cui dobbiamo richiedere una nuova registrazione, quello che dobbiamo fare prima è un nuovo ITV del veicolo in ordine ovvero: la copia del certificato di registrazione che ci viene consegnata all'Ufficio del traffico provinciale (ricorda di richiedere un appuntamento); il vecchio foglio tecnico, l'applicazione compilata con il modulo ufficiale, che si ottiene sul sito Web DGTCash rate di ? 97,80 (per il 2018). L'identificazione da parte di DNI e la patente di guida italiana.
Documentazione del veicolo
Documentazione del veicolo: certificato di registrazione, carta ITV originale e nuova.
Se la nuova registrazione viene elaborata con cambio di indirizzo, è necessario fornire la prova del nuovo indirizzo: carta di censimento o certificato di registrazione. Se il nuovo indirizzo non è incluso nel DNI, esiste una procedura che si salva. Se viene processato da un cambio di proprietà (per l'acquisto di un'auto di seconda mano), dovrai fornire: contratto di acquisto di vendita, modello 730 e il processo di notifica di vendita oltre a fare in modo di non avere alcun dominio sull'auto.
Costo della nuova targa
Di per sé le piastre anteriori e posteriori dell'auto non costano più di ? 20, è il processo dietro quello più costoso, ovvero il procedimento totale di un cambio di registrazione che è suddiviso in :
ITV il cui costo corrisponde a ? 50, il supplemento per la nuova scheda di controllo tecnico che corrisponde a ? 20, l'applicazione in DGT di ? 97,80 e la nuova targa il cui costo è ? 20. Il totale dovrebbe ammontare intorno a ? 180 circa. Si ricorda che le lastre acriliche, note anche come "ecomatrículas" o "ecotag", superano le tradizionali piastre metalliche in diversi punti: resistenza all'usura causata dai raggi del sole e dai colpi di altre auto. Il loro uso è sempre più diffuso, ma fai attenzione perché non tuttie sono legali. Queste nuove targhe sono realizzate in policarbonato ad alta resistenza ai raggi ultravioletti, garantendo che i numeri non scompaiano.
Consigli
- Si consiglia l'acquisto di una nuova targa, in quanto il materiale non si usura nel tempo.