Come cambiare lo spoiler sotto il paraurti anteriore
Introduzione
Lo spoiler che si trova sotto il paraurti anteriore dell'automobile molte volte si danneggia durante le normali manovre di parcheggio. Questo spoiler non solo serve per parare i colpi sotto la nostra automobile ma anche per contenere lo sporco e migliorare l'efficienza del carburante rispetto alle prestazioni. Ecco una guida che vi insegna come cambiare lo spoiler.
Occorrente
- cacciavite
- cacciavite torx
- spoiler nuovo
- viti
- grasso bianco
Innanzitutto procuratevi il nuovo spoiler mostrando la carta di circolazione alla vostra concessionaria d'automobili. La concessionarica vi fornirà lo spoiler adatto per il vostro tipo di autovettura. Una volta che siamo in possesso dello spoiler posizioniamo l'automobile in "piano" e fermiamola per bene tirando il freno a mano.
Andiamo sotto il paraurti ed identifichiamo le viti che tengono fermo lo stesso al paraurti. Facendo molta attenzione rimuoviamo tutte le viti usando un cacciavite. Una volta rimosse le viti lo spoiler cadrà da solo. Prendiamo tutte le viti che abbiamo tolto ed mettiamo su di esse del normale grasso bianco.
Posizioniamo lo spoiler nella stessa posizione del precedente e fissiamolo utilizzando le viti tolte in precedenza. Cerchiamo di stringere le viti il più possibile poi anche la più piccola "botta" potrebbe far distaccare lo spoiler dal paraurti. Non ci resta che provare il tutto e dopo 10000 km effettuare un nuovo serraggio delle viti.
Ora facciamo un piccolo passo indietro per capire meglio le funzioni e gli effetti di uno spoiler anteriore sui fluidi aerei. Non si tratta di un tema semplice e spesso quando crediamo di aver compreso l'argomento in realtà ci siamo persi qualche utilità troppo importante per essere trascurata. Gli "agenti" sull'aerodinamicità dell'auto sono appunto lo spoiler, lo splitter ed altri accessori quali ali, rampe, canards e dighe aria. Il profano spesso confonde gli uni per gli altri: in verità hanno effetti diversi sulla stabilità ed agiscono diversamente sull'alta velocità, l'equilibrio e sul risparmio energetico.
L'accessorio chiamato comunemente spoiler anteriore non è altro che una diga di aria e come dice il termine stesso ha questa funzione. Si tratta di una parte di carrozzeria che, estendendosi verso la parte bassa del paraurti anteriore, riduce la quantità di aria che passa sotto la vettura in corsa. Non è una questione di estetica o di abbassamento sportivo dell'assetto ma tecnicamente realizza due effetti: trattiene l'impatto d'aria ad alta velocità (proteggendo al contempo il fondo dell'auto dalla "cattura" di oggetti o sporgenze) e riduce la resistenza da ascensione poiché diminuisce potenzialmente la quantità di energia sotto la macchina. Il linea generale possiamo dire che migliora l'efficienza del carburante e contribuisce a dare stabilità all'auto ad alte velocità.